L’idea nasce con la realizzazione di un anello per celebrare il suo anniversario di matrimonio. È la prima di una lunga serie di creazioni esposte in giro per il mondo. Jeremy May sceglie i libri, li rilegge e si lascia ispirare, facendo rivivere le storie attraverso gioielli dalle forme moderne.
Dimenticate i diamanti. Un libro è per sempre. Ne è convinto Jeremy May, londinese, che ha rivoluzionato il settore della gioielleria, prendendo alla lettera il motto “riduci, riutilizza e ricicla”. E il mercato sembra dargli ragione. In molti sono coloro che acquistano le sue creazioni: tutti pezzi unici realizzati da volumi vintage. Ma c’è la possibilità di segnalare il proprio libro preferito e vederlo trasformarsi in un gioiello personalizzato da portare sempre con sé.
I“ gioielli libro” di Jeremy May: origini e ispirazione
Il suo è un fenomeno che dura nel tempo: già attenzionato da media e organi di stampa, è da poco tornato alla ribalta delle cronache grazie alle interviste pubblicate nel 2023 su riviste e siti specializzati. Gli articoli fanno il punto sulla sua tecnica e sull’evoluzione cui si è sottoposta negli anni, fino a confermarsi una vera e propria forma d’arte.
Tutto inizia nel 2007: Jeremy May crea un anello. È destinato alla moglie e musa ispiratrice in occasione dell’anniversario del loro matrimonio. Ed è solo il primo di una lunga serie. I suoi lavori sono stati esposti a Londra, Parigi, Osaka, Atene, Amburgo, San Pietroburgo e New York.
Tutti pezzi irripetibili, come si legge sul suo sito ufficiale:
Ogni pezzo è impossibile da replicare, ed è unico per chi lo indossa. Testi ed immagini traspaiono attraverso l’oggetto, esposti sulla superficie, offrendo uno scorcio accattivante del libro che vi è contenuto.
Il libro si trasforma in gioiello
L’artista predilige lavorare con i libri usati. Li scova nelle rivendite o sulle bancarelle. Ad attrarlo, come succede alla maggior parte di noi, è la copertina. May osserva il volume, il livello di usura, le pagine più lette, quelle che conservano piegature o segni. Ne indovina la storia.
Poi lo legge: dalla prima all’ultima parola. Durante questa fase, spiega, prende forma l’idea del gioiello. Anelli, bracciali, orecchini o collane. E’ la storia a scegliere. Quindi, attraverso un procedimento meccanico, centinaia di pagine vengono sottoposte ad una pressione che le compatta. Poi si procede con la scultura vera e propria. La successiva laccatura completa l’opera assicurandone la rifinitura.
Il materiale risultante è leggero e resistente, simile al legno. Ma è in qualche modo vivo: del libro mantiene la forza e il fascino. E dura nel tempo.
La carta è attentamente scelta e rimossa dal volume e il gioiello realizzato a fine lavorazione viene reinserito nello spazio cavo così ottenuto.
In questo modo anche la custodia che lo accompagna è originale e unica.
Jeremy May: orecchini, bracciali, anelli da leggere
Ci sono gli orecchini realizzati dal volume di Winnie The Pooh, che ha plasmato le menti e accompagnato la crescita di generazioni di bambini. Ma anche anelli e bracciali nati da classici greci, spartiti musicali o romanzi d’amore.
Le parole spesso restano leggibili sulla superficie, in un silenzioso e potente augurio per il possessore.
Un regalo che coinvolge le emozioni profonde di ciascun lettore, connesse a quel rapporto personalissimo che si crea con certi libri. Così le storie raccontate nelle pagine emergono e tornano a vivere sotto altre forme, parlano della potenza della letteratura.
La metamorfosi avviene nelle mani di Jeremy May che aggiunge un’altra dimensione alla storia e rende la narrativa indossabile.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Un libro è per sempre”: Jeremy May crea gioielli dai libri vintage
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento