Kintsukuroi. L’arte giapponese di curare le ferite dell’anima
- Autore: Tomás Navarro
- Genere: Autostima, motivazione e pensiero positivo
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2018
In Kintsukuroi. L’arte giapponese di curare le ferite dell’anima (Giunti, 2018, trad. V. Gallo) lo psicologo Tomás Navarro mette in luce una strategia, affinata negli anni e nel corso della sua pratica professionale, oltre che nella vita privata, che può aiutare ad andare oltre i momenti di difficoltà che ciascuna persona può vivere nel corso della propria vita.
Le difficoltà, i lutti, gli eventi negativi, così come gli obiettivi non portati a termine caratterizzano l’esistenza della maggior parte delle persone, ciascuno poi ha delle differenti reazioni e cerca di andare oltre questi ostacoli, che incontra nel cammino della vita, a modo proprio o ricercando l’aiuto e il supporto degli esperti.
Riconoscere che alcuni eventi ci causano dei crolli emotivi, periodi di depressione o chiusura completa, in cui perdiamo la speranza, la voglia di fare e la felicità, può essere il primo passo per prendere in mano la situazione e affrontarla.
L’autore spagnolo invita a non lasciare nulla in sospeso, ma anzi a ricordarsi che la vita spesso è meno lunga di quanto immaginiamo ed è bene mettersi quanto prima in azione per cercare di realizzare i propri desideri.
Il testo è anche un incentivo al fare, a cercare di rendere realtà i propri sogni, perché, come testimonia l’esperienza dell’autore stesso, possiamo davvero riuscire a raggiungere i nostri obiettivi solo se ci proviamo e non perdiamo la speranza e fiducia in noi stessi.
Insomma, partendo da assunti psicologici e passando per metodologie meno note e convenzionali il testo invita a non lasciare nulla in sospeso, a dedicarsi tempo e dedicare tempo a ciò che ci appassiona per vivere appiano la nostra vita.
Kintsukuroi: L'arte giapponese di curare le ferite dell'anima
Amazon.it: 16,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Kintsukuroi. L’arte giapponese di curare le ferite dell’anima
Lascia il tuo commento