Nel corso dell’annuale cerimonia tenutasi presso la Biblioteca centrale di Austin, in Texas, la Kirkus Reviews sono stati annunciati i vincitori della nona edizione del Kirkus Prize per ciascuna delle tre categorie: narrativa, saggistica e letteratura per “giovani lettori”.
I vincitori sono stati scelti tra i 1436 libri che avevano ottenuto l’ambita stella Kirkus nell’ultimo anno e, infine, nella più ristretta cerchia di titoli selezionata il mese scorso.
La Kirkus Reviews ha fama di essere una delle riviste letterarie più pignole e pretenziose degli Stati Uniti, ragione per cui la stella Kirkus è un riconoscimento molto rinomato perché simboleggia “l’eccellenza nella scrittura”.
Il Kirkus Prize ha inoltre fama di essere uno dei premi più ricchi del panorama letterario, ogni vincitore riceve infatti un compenso in denaro pari a 50.000 dollari.
Scopriamo chi sono i titoli vincitori del Premio Kirkus 2022 e i loro autori.
1. Trust di Hernan Diaz
A trionfare nella sezione narrativa del Kirkus Prize è Trust dello scrittore di origine argentina Hernan Diaz , pubblicato in Italia da Feltrinelli nel 2022.
Il romanzo di Diaz è stato definito dalla giuria del premio come una vera e propria “delizia letteraria”.
Leggerlo è infatti un’impresa non da poco perché l’autore sembra racchiudere in un solo testo ben 4 libri diversi e il lettore è chiamato a ricostruire tutti i pezzi del puzzle che consistono, nell’ordine, in un romanzo falso, in un falso diario e in un falso memoir.
Il libro si compone infatti di quattro testi, quattro generi letterari, quattro voci, quattro punti di vista che compongono un raffinato gioco di specchi.
Recensione del libro
Trust
di Hernan Diaz
Trust di Hernan Diaz è stato premiato con la seguente motivazione:
Trust di Hernan Diaz si distingue per il modo in cui utilizza prospettive e forme multiple per superare i confini di ciò che un romanzo può fare.
Quello che sembra iniziare come un omaggio ai romanzi dei ruggenti anni ’20 si dispiega con ogni strato successivo in una complessa storia di potere, amore e natura della verità. Trust è una vera delizia letteraria".
Trust
Link affiliato
2. In Sensorium: Notes for My People di Tanaïs
Il premio per la saggistica è stato vinto dal memoir della scrittrice musulmano-americana, originaria del Bangladesh, Tanaïs.
Il libro In Sensorium: Notes for My People, pubblicato negli Stati Uniti da HarperCollins, è ancora inedito in italiano.
Il libro mescola analisi storica e vicende personali dell’autrice, indagando l’antica violenza delle caste, la cultura dello stupro e il trauma della guerra. Il libro di Tanaïs è strutturato come un profumo, sulle stesse note. In Sensorium intreccia la storia dei profumi dell’Asia meridionale, testi erotici e religiosi, testimonianze di sopravvissuti e cultura materiale con il memoir dell’autrice.
Il Kirkus Prize è stato conferito a Tanaïs con la seguente motivazione:
Per la sua audacia, inventiva, visione ed eloquenza lirica. Utilizzando la cornice della fragranza e del profumo, l’opera dell’autrice affronta aspetti della nostra società legati alle donne, al genere e alle persone di colore.
In Sensorium: Notes for My People
Link affiliato
3. Il mio anno giapponese di Harmony Becker
Il premio dedicato alla letteratura per i giovani lettori è stato consegnato a Harmony Becker per il straordinario graphic novel d’esordio Himawari House, tradotta in italiano come I l mio anno giapponese per De Agostini.
Con la seguente motivazione:
Per la sua notevole padronanza delle convenzioni della graphic novel e per la sua perspicace esplorazione di temi emotivamente risonanti e sempreverdi relativi alla famiglia, all’amicizia e all’identità.
Himawari House. Il mio anno giapponese
Link affiliato
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Kirkus Prize 2022: vince Hernan Diaz con “Trust”
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Feltrinelli De Agostini Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento