L’Amministrazione digitale per uno sviluppo sostenibile. Progresso economico, tutela ambientale ed equità sociale
- Autore: Mario De Cillis
- Genere: Politica ed economia
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2012
La semplicità, la chiarezza e la comprensibilità fanno del libro l’elemento cardine che rende piacevole la lettura e contemporaneamente l’approfondimento di alcune conoscenze della digitalizzazione che normalmente sfuggono nell’ordinario procedere della vita quotidiana.
Solo scorrendo le pagine, con l’eleganza di un linguaggio appropriato e intelligibile, si scoprono in sequenza i benefici globali di una digitalizzazione a regime della Pubblica Amministrazione.
Fino ad un attimo prima della lettura del libro si guardava alla P.A. come un settore distaccato dal cittadino, avulso dalla realtà quotidiana, ma subito dopo ci si accorge che la realizzazione della digitalizzazione avvicina la P.A. alle elementari operazioni di ogni ora e di ogni giorno del comune cittadino sia questo competente o no di digitalizzazione.
L’emergente utilità della digitalizzazione vista come ricaduta su tutte le azioni della nostra vita quotidiana sembrano prendere un’altra forma ed assumere quel senso globale dell’universo che costituirà il trampolino di lancio dei giovani di domani.
Il poter aprire a tutti indipendentemente dalle proprie condizioni sociali ed economiche la possibilità di inserirsi, nel “telelavoro” ad esempio, costituisce momento di riflessione e di approvazione, nonché progettazione delle piattaforme future su cui impiantare il lavoro ed il benessere.
I riflessi, poi, della digitalizzazione sull’ambiente e sulla salute dell’individuo, che fino ad oggi sfuggivano o non venivano strettamente collegate alla digitalizzazione, ora si profilano con tutta la loro chiarezza davanti a noi e si aprono quelle vie di sviluppo economico finora inimmaginabile.
Le porte del futuro dei giovani, oggi, alla luce di queste considerazioni si dischiudono con una chiarezza estrema che donano al libro tutta la sua importanza, il suo merito e la spinta propulsiva.
Il cambiamento della P.A. sta nel saper organizzare il tutto alla luce di questi elementi cardini dai quali non si potrà più prescindere.
Il libro, a mio avviso, dovrebbe trovare, anche se non principalmente, la propria collocazione nei libri di testo a cominciare dalle scuole medie per ampliare sin dall’adolescenza quelle conoscenze e competenze necessarie per affrontare serenamente la futura strutturazione del lavoro, della vita familiare, sociale, ricreativa, culturale ed economica.
Sembra strano tutto questo ma basti considerare che non sarà più necessario recarsi presso questo o quell’altro ufficio per una qualsivoglia certificazione che ci riguarda per capire gli effetti benefici che ne derivano: niente più file agli sportelli; niente più file con l’auto in strada; niente più affannose corse alla ricerca di un parcheggio; niente più inquinamento dell’ambiente; niente più tempi di apertura e chiusura degli sportelli al pubblico da rispettare; niente più barriere architettoniche; meno incidenti per strada ; niente più stress di attese e tanti e tanti altri benefici per la salute, il bilancio familiare e la qualità di vita nel complesso.
Risparmio di tempo, risparmio di carburante, risparmio ai parcheggi, risparmio sull’assicurazione, risparmio sulla salute e sulla sanità pubblica, (meno incidenti meno sale piene negli ospedali e meno rimborsi da parte delle assicurazioni.)
E, non solo, basti pensare alla possibilità di essere contemporaneamente a Roma, Milano, New York, Honolulu ecc. semplicemente collegandosi via Internet o inviando una PEC standosene comodamente seduti nelle poltrone delle proprie case. Tutto tempo risparmiato che consentirebbe di dedicare maggiori attenzioni a sé stessi e alla famiglia, riappropriandosi così di quei valori che negli ultimi 50 anni ha perso.
Che dire poi dell’equità sociale che con la digitalizzazione ristabilirebbe quell’equilibrio sociale necessario che fa sì che ognuno abbia le stesse potenzialità dell’altro e possa utilizzarle con la stessa facilità.
Lo scrittore ha saputo coniugare con grande maestria tutte le forze in gioco facenti capo alla digitalizzazione.
Vi accorgerete che va rivoluzionandosi il modo di pensare e di concepire la propria esistenza ridandole quei valori che la rendono degna di essere vissuta.
L'amministrazione digitale per uno sviluppo sostenibile. Progresso economico, tutela ambientale ed equità sociale
Amazon.it: 18,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’Amministrazione digitale per uno sviluppo sostenibile. Progresso economico, tutela ambientale ed equità sociale
Lascia il tuo commento