Oggi, venerdì 13 marzo, il canale YouTube del MiBACT ospita una maratona culturale di diciotto ore (dalle 6 del mattino fino a mezzanotte), dal titolo L’Italia Chiamò.
Saranno oltre cento i protagonisti che faranno compagnia agli italiani a casa nel corso di tutta la giornata: tra letture, interviste e performance (tutte rigorosamente in diretta video da casa degli artisti) per tentare di supplire ai numerosi festival culturali e letterari, agli spettacoli teatrali, alle mostre e ai concerti sospesi o annullati.
L’Italia Chiamò si somma alle iniziative già messe in atto dalle case editrici che forniscono ai lettori ebook gratuiti e a Uffizi Decameron, con cui le Gallerie fiorentine entrano in casa degli italiani tramite lo schermo.
L’Italia Chiamò è nata spontaneamente in rete: molti artisti, giornalisti, molti musei e istituzioni culturali si sono impegnati in un unico grande evento finalizzato alla raccolta fondi per la Protezione civile (trovate tutte le istruzioni per la donazione sul sito dell’iniziativa).
"È in momenti come questi che si misura il valore di una comunità. La capacità di stare assieme agli altri, pur restando dentro casa, di sostenersi, di riscoprire – grazie ad Internet – la gentilezza come cifra del nostro vivere sociale."
L’Italia Chiamò: gli ospiti
I protagonisti della maratona, oltre agli speaker radiofonici che si passeranno il testimone durante le 18 ore di diretta, sono numerosissimi e coprono diversi settori della cultura (dalla letteratura al giornalismo, dalla musica all’arte e, perché no, anche l’arte culinaria).
Così, tra giornalisti, scrittori, divulgatori e cantanti, il mondo letterario sarà ben coperto. Non conosciamo in anticipo il programma di tutta la giornata (che vinca la sorpresa!), ma sono noti i nomi degli ospiti e numerosi di essi sono particolarmente attenti al versante culturale e librario, che si tratti di divulgatori e giornalisti (Alberto Angela, Roberto Giacobbo), di attori (Pierfrancesco Favino, Carolina Crescentini, Cristiana Capotondi), o di cantanti che hanno anche scritto libri (Manuel Agnelli, Motta, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro)
Nel palinsesto anche musei e biblioteche
Il palinsesto offrirà anche la possibilità di entrare virtualmente in musei, biblioteche e archivi tramite video prodotti dal Ministero. Sono moltissimi i luoghi della cultura che si sono subito attivati per fornire immagini, visite virtuali e video illustrativi e consentire agli italiani una visita telematica.
Dario Franceschini, Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, ha lanciato un appello a tutte le televisioni e alle radio di sostenere l’iniziativa:
"Chiedo alla Rai e a tutte le tv e radio di sostenere L’Italia Chiamò, la maratona solidale per la Protezione Civile in onda domani fino alle 24 sul canale YouTube del Mibact. Il segnale è libero e si possono aprire finestre tutto il giorno nelle diverse trasmissioni televisive e radiofoniche".
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’Italia Chiamò: la maratona di letture, approfondimenti e tour virtuali del MiBACT
Lascia il tuo commento