Un romanzo sul mondo adolescente che ormai è un classico è senza dubbio "L’isola di Arturo" scritto da Elsa Morante con "delicata forza".
Complici varie situazioni, l’età ingrata ha poi un po’ perso l’attenzione degli scrittori. Da un po’ di tempo la situazione è mutata e in molti hanno rivolto il loro sguardo verso un periodo della vita tanto importante quanto problematico.
C’è da dire che tanti autori soprattutto nell’Ottocento hanno dedicato attenzione ai giovani in formazione da Dickens alla saga delle piccole donne americane, ma sempre l’adolescenza è stata inquadrata come un’età di passaggio da liquidare in fretta con l’arrivo degli amori definitivi, del lavoro, dell’ingresso a tutti gli effetti nel mondo degli adulti perché il bambino e l’adolescente erano dei cittadini a metà, incompleti, appunto da formare.
Nel secondo millennio le cose sono cambiate: l’occhio verso i ragazzi è diventato più complice, più benevolo, più paziente. Sergio Atzeni e Silvia Avallone hanno descritto delle interessanti figure di ragazze che si stanno affacciando alla vita in due loro romanzi ultimamente al centro dell’attenzione perché entrambi successivamente adattati al grande schermo: Bellas mariposas e Acciaio. Amiche per la pelle, di estrazione sociale bassa ma al tempo stesso intelligenti e aperte alla vita, le ragazze dei due romanzi cercano di combattere a loro modo contro il destino che la vita sembra aver loro riservato. I due scrittori non mancano di contraddistinguere le loro giovani protagoniste dando loro un linguaggio forse sboccato, un interesse verso il sesso inteso come attenzione per il mondo degli adulti più che come autentica curiosità o esigenza, una socialità vaga e poco aperta verso il gruppo come invece potrebbe accadere in quella fase della vita. Adolescenti inquiete, problematiche, forse più mature della media, a simbolo di una società malata che tuttavia ha fiducia in queste sue figlie e spera che possano riuscire a cambiarla in meglio.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’adolescenza nel romanzo italiano contemporaneo
Lascia il tuo commento