L’amica geniale 2 arriva questa sera con le ultime due puntate su Rai 1. Oggi alle ore 21:15 andranno in onda le puntate "Il ritorno" e "La fata blu" in prima tv assoluta. Le anticipazioni per le puntate di questa sera mostrano cosa avverrà nel finale di stagione de L’amica geniale 2 che permetterà di mettere un punto ad alcune questioni aperte.
La serie tv si basa sul libro scritto da Elena Ferrante, "Storia del nuovo cognome", che racconta la fase adolescenziale e la prima età adulta delle due protagoniste.
Le anticipazioni per L’amica geniale 2 mostrano come le due ragazze questa sera dovranno fare i conti con problemi della vita adulta e soprattutto si vedrà come finalmente Lila riuscirà a scappare dalle grinfie di Stefano.
Gli spettatori fan della misteriosa scrittrice attendono con ansia queste ultime due puntate che permetteranno di capire come si chiuderà la storia tra Nino e Lila, ma soprattutto cosa ne sarà di Elena e dei suoi studi.
Per i più curiosi vediamo di seguito le anticipazioni de L’amica geniale 2 per il 2 marzo, facciamo un breve riassunto delle puntate precedenti, così da non perderci nulla degli episodi che sono già andati in onda.
L’amica geniale 2 anticipazioni 2 marzo: trama del finale di stagione
Le due puntate conclusive si intitolano "Il ritorno" e "La fata blu", due episodi chiave delle vicende che sono state raccontate in questa seconda stagione e che vedono Lila e Elena alle prese con i problemi della loro vita adulta. Nell’episodio "Il ritorno" vedremo Elena, ormai una donna colta ed elegante, fare ritorno al rione che trova completamente cambiato, come anche è cambiata Lila. La sua amica è infatti totalmente soggiogata da Stefano e ora il suo unico scopo è quello di accudire al meglio il figlio Gennaro, chiamato Rino come il fratello maggiore. Lila è ora preoccupata dal comportamento di Stefano e per paura di essere picchiata affida a Elena i suoi diari.
Elena non riuscirà a resistere alla tentazione e leggerà il contenuto di questi diario, che Lila le aveva espressamente chiesto di non aprire. Riuscirà così la ragazza a comprendere meglio la situazione e moltissimi pezzi del puzzle andranno al loro posto.
Nella seconda puntata di questa sera intitolata "La fata blu" troveremo Elena nel suo ultimo periodo a Pisa. Qui la ragazza è infatti riuscita a concludere gli esami con successo e può così laurearsi. Sarà durante questo ultimo periodo in ateneo che conoscerà Pietro Airota, giovane e brillante studente, figlio di uno stimato e importante professore. Tra i due nascerà subito un’amicizia profonda che si tramuterà ben presto in un legame più forte. Per la laurea Pietro regalerà a Elena un anello di fidanzamento e lei in cambio le darà un suo scritto, un primo romanzo su cui spera Pietro potrà darle un’opinione.
Elena tornerà a casa per festeggiare il grande traguardo raggiunto e sarà proprio qui che scoprirà la nuova vita di Lila, che nel frattempo è riuscita a scappare da Stefano.
Lila in questo ultimo episodio sarà fortemente smagrita, invecchiata dal carico di lavoro che deve affrontare e dallo stress. Tra le due ragazze tornerà di nuovo l’amicizia e si prometteranno di lasciarsi più.
L’amica geniale 2: trama delle puntate del 24 febbraio
Dopo il racconto che Lila ha fatto all’amica, in cui ha spiegato che Nino l’ha baciata dopo la gara di nuoto, le cose sono velocemente evolute. La prima puntata, Il tradimento, ha mostrato Lila presa da un vero e proprio amore per Nino. La ragazza infatti, sebbene in un primo momento abbia cercato di tenere a distanza il giovane Sarratore, non è riuscita in alcun modo a non essere attratta dal ragazzo, così affascinante per lei.
I due ovviamente si innamorati e hanno iniziato una storia segreta mente erano in vacanza sull’isola di Ischia. La puntata è culminata con la richiesta di Lila ad Elena di coprirla per una notte, dicendo alla madre che sarebbero andate insieme a trovare la signora presso cui Elena passava le estati a Ischia. Elena ha accettato di dire la bugia per aiutare l’amica a stare per l’ultima volta con Nino, prima di tornare alla sua vita con Stefano. Stefano, tornato in anticipo sull’isola, ha però scoperto che le due amiche sono state fuori tutta la notte e ha picchiato Lila di fronte alla madre ed Elena, decidendo di anticipare il rientro al rione.
Nella seconda puntata, "La rabbia", abbiamo visto Elena in pieno conflitto con Lila e tutto il rione. Tornata da Ischia Elena si è allontanata molto da Lila, dal momento che la ragazza ha tradito la sua amicizia avendo una relazione con Nino, che lei tanto amava. Le due si sono separate sempre di più, Elena si è concentrata sullo studio e ha cercato ogni modo per riuscire a scappare dal rione.
Per puro caso Elena è venuta poi a sapere che Lila ha lasciato la salumeria al rione nuovo per iniziare a lavorare nel negozio di scarpe in centro. Proprio qui Elena ha scoperto che la relazione tra lei e Nino non si è conclusa con Ischia, ma che i due hanno continuato a vedersi e che proprio per questo Lila ha iniziato a lavorare nel negozio.
La rabbia di Elena per questa scoperta l’ha spinta a mettere da parte ogni forma di amicizia per Lila, decidendo così di tagliarla fuori dalla sua nuova vita che la vede studentessa modello dell’Università di Pisa. Nell’episodio "La rabbia" abbiamo poi visto come Lila abbia cercato di fuggire da Stefano, un tentativo di fuga fallito, dal momento che è stata riportata al rione a casa del marito.
L’amica geniale 2 riassunto puntate 17 febbraio
Nelle puntate precedenti abbiamo scoperto altri tasselli della vita di Lila e Elena che si trovavano ancora una volta fianco a fianco. Lila, sposata con Antonio e nella puntata precedente ha spiegato all’amica di essere incinta del marito.
Nell’episodio Scancellare al centro della trama vi era la foto di Lila in abito da sposa che Stefano aveva ripreso dalla sarta. Questa gigantografia di Lila era al centro delle discussioni di Stefano Carracci, Rino e dei Solara, questi ultimi volevano infatti che fosse appesa nel negozio di scarpe in via di apertura al centro di Napoli.
Lila non ha avuto ovviamente voce in capitolo, ma è riuscita comunque a imporre la sua opinione. La scena principale della puntata Scacellare è stata infatti il gioco che Lila e Elena hanno messo in atto per riuscire a trasformare completamente la foto e renderla irriconoscibile.
In questa puntata le due ragazze però si sono rese conto di quanto siano lontane ormai. Sarà proprio la festa a casa della professoressa Galiani a mostrare la distanza che ormai le divide. Elena ha portato Lila alla festa organizzata a casa della professoressa e qui la ragazza è sempre stata in imbarazzo per la sua poca cultura. Anche la professoressa si è mostrata ostile a Lila, che così giovane è già sposata.
Il secondo episodio dal titolo Il bacio vede al centro della vicenda l’isola di Ischia dove Lila e Elena stanno passando le vacanze insieme a Pinuccia. Pinuccia e Rino nel frattempo si sono sposati in tutta fretta perché la ragazza è incinta e si cerca di correre ai ripari.
In questo episodio le ragazze sono state spedite sull’isola dal medico di Lila che le consiglia di "fare i bagni" e riposarsi. Lila ha infatti perso il bambino che aspettava da Stefano e non sembra riuscire a rimanere incinta, tanto che nel rione cominciano a pensare che sia una strega.
È statat proprio Elena a imporre all’amica e a Pinuccia l’isola di Ischia nella speranza di incontrare Nino che difatti hanno incontrato sull’isola insieme al suo amico di università Bruno.
A Ischia i cinque sono diventati inseparabili, Bruno e Pinucci hanno subito legato e la ragazza, incinta di Rino, è rimasta così scottata da questa nuova amicizia da decidere di lasciare l’isola, facendosi portare di nuovo a casa da Rino. Le nuove amicizie hanno fatto sentire le ragazze libere, ma mentre Lila riesce a sopportare meglio la sua situazione con Stefano, grazie a questa libertà, Pinuccia preferisce tornare a casa e ristabilire la sua vita nel rione.
Alla fine di questa puntata Lila ha confessato a Elena che Nino, dopo la gara di nuoto, l’aveva baciata. Una notizia che ha lasciato Elena particolarmente sconvolta.
L’amica geniale 2: riassunto puntata 10 febbraio 2020
Sebbene Elena abbia compreso di aver puntato sulla persona sbagliata le due amiche rimarranno comunque legate per tutta la loro vita, sebbene con alti e bassi, e quindi le vedremo insieme anche in questa nuova stagione. La seconda serie de L’amica geniale seguirà la storia narrata in "Storia del nuovo cognome", il secondo volume della saga.
La storia comincia proprio lì dove l’abbiamo lasciata, con Lila e Stefano appena sposati e con la giovane già delusa dal suo matrimonio e dall’uomo che ha accanto a lei. Il viaggio di nozze si rivelerà subito essere un gran problema per la ragazza che sarà costretta a dormire nello stesso letto con quello che si rivelerà essere un ragazzo violento.
Stefano picchierà in più occasioni Lila, che tornerà a casa coperta di lividi, essendosi più volte sottratta alle voglie del novello marito. Stefano infatti mostrerà tutta la sua brutalità nella prima notte di nozze violentando la sposa.
Pur essendo diventata una ricca signora, niente dell’amore che immaginava si è realizzato. Già al matrimonio, con la presenza dei fratelli Solara, tanto odiati da Lila, la ragazza ha capito come soldi e affari vengano prima dell’amore. Il legame tra Elena e Lila è ancora molto forte.
Intanto Elena guarda con ammirazione l’amica, ora ricca e benestante, che può permettersi una vasca da bagno e i libri (che regala all’amica per farle proseguire i suoi studi).
Sarà proprio Elena a tenere compagnia a Lila nella sua grande e solitaria casa, dove l’amica le dirà di recarsi ogni pomeriggio. Lila cercherà di aiutare Elena nello studio, facendole sempre più pensare di essere inferiore all’amica. Nel frattempo la storia tra Antonio e Elena si conclude, dal momento che il ragazzo deve partire per il servizio militare. Elena cerca di aiutarlo, andando a parlare con i Solara che sono riusciti a non sottoporsi al servizio. Sarà proprio questa sua decisione a far andare su tutte le furie Antonio e a fargli prendere la decisione di lasciare la ragazza.
Lila invece continua a discutere con Stefano che la picchia mandandola in giro piena di lividi e che non si dà pace perché la ragazza non rimane incinta. Proprio di questa sua paura parla anche con Elena quando si fa accompagnare a riprendere la foto di Lila nel negozio di sartoria dove è stato confezionato il suo abito da sposa. Stefano ha paura di diventare lo zimbello del rione, dal momento che tutti cominciano a chiedersi come mai Lila non sia ancora incinta.
La seconda puntata de L’amica geniale 2 si conclude però con Lila che rivela a Elena di essere incinta e di aver vinto la scommessa che avevano fatto a casa sua: Stefano ha ceduto ai Solara e la sua gigantografia del matrimonio sarà appesa nel negozio di scarpe in centro a Napoli.
L’amica geniale 2: il trailer ufficiale
Lascia senza fiato il trailer de L’amica geniale 2, che mostra le due ragazze cresciute e alle prese con le grandi battaglie della vita.
Vediamo Lila ormai sposata che si aggira per il rione in un’auto rossa fiammante, guidata da suo marito Stefano. Alcuni fotogrammi mostrano anche la ragazza con un occhio nero, strattonata da quello che si rivelerà essere un ragazzo violento. Diversa invece la strada di Elena che continua a studiare e che in un passaggio del trailer vediamo al fianco di tanto lavoratori in un corteo di protesta. Elena continua a studiare, mentre Lila si veste in modo sempre più conturbante, diventando il centro delle attenzioni dei Solara.
Le poche scene del trailer ci mostrano come entrambe le ragazze abbiano una nuova vita, un nuovo percorso che le vede più mature, ma sempre unite.
L’amica geniale 2: le date della messa in onda degli episodi
Le prime due puntate della seconda stagione sono andate in onda il 10 febbraio 2020 su Rai 1 a partire dalle ore 21:10. La programmazione degli episodi sarà poi la seguente:
- 3^ e 4^ puntata in onda lunedì 17 febbraio 2020;
- 5^ e 6^ puntata in onda lunedì 24 febbraio 2020;
- 7^ e 8^ puntata in onda lunedì 2 marzo 2020.
Il 2 marzo si avrà quindi il grande finale della seconda stagione, ma vi diciamo sin da ora che senza dubbio ci sarà una terza stagione de L’amica geniale, basata sul libro Storia di chi fugge e di chi resta. Le attrici infatti si vocifera che abbiano già firmato il contratto per la terza stagione e per interpretare le protagoniste nei primi episodi.
L’amica geniale 2: cast della nuova stagione
Chi farà parte del cast? Rimangono nel cast le due protagoniste Margherita Mazzucco che interpreta Elena Greco e Gaia Girace che invece interpreta Lila. Sappiamo anche che saranno Giovanni Amura e Francesco Serpico a interpretare rispettivamente Stefano Carracci e Giovanni Sarratore, padre di Nino. Non conosciamo ancora invece l’identità delle attrici che interpreteranno Lila e Elena in età adulta, che dovremmo vedere nel finale della seconda stagione, ma senza dubbio nei prossimi mesi si avranno maggiori dettagli.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’amica geniale 2 anticipazioni 2 marzo: trama del finale di stagione
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Elena Ferrante Dal libro al film Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento