L’amico ritrovato
- Autore: Fred Uhlman
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
Il romanzo è ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale e, pur non narrando direttamente gli avvenimenti bellici, condivide l’atmosfera intrisa di angoscia e terrore di quegli anni così controversi e convulsi.
Stoccarda, 1932: Hans Schwarz, figlio di un medico ebreo e Konradin von Hohenfels, figlio di aristocratici tedeschi, si conoscono sui banchi del liceo e nasce tra loro una profonda amicizia, che li porta a condividere le illusioni e i sogni tipici dell’adolescenza. Ben presto, però, la situazione cambia ed in maniera drammatica: la campagna antisemita esplode in Germania, separando anche idealmente i due amici. Konradin, infatti, è affascinato dalle tematiche del nazionalismo e sembra condividerne gli ideali. Hans si rifugia negli Stati Uniti mentre i suoi genitori, rimasti a Stoccarda, si suicidano, esasperati dalle persecuzioni naziste.
Trascorrono gli anni e Hans, completamente ambientato negli Stati Uniti, esercita la professione di avvocato. Il passato, però, non vuole rimanere sepolto: Hans riceve una lettera del liceo che frequentava, con una richiesta di fondi per erigere un monumento agli ex allievi caduti in guerra, il cui elenco era allegato alla lettera. Con un’esitazione mista al dolore della rievocazione di quegli anni sciagurati, che hanno portato alla morte dei suoi genitori, la delusione dell’allontanamento dall’amico ed hanno infuso in lui l’odio verso tutto quanto è “tedesco”, Hans scorre la lista. Vi troverà con stupore e ritrovato senso di pace il nome di Konradin, con l’indicazione del fatto che fu giustiziato per aver partecipato ad un complotto per uccidere Hitler. Hans può quindi riabbracciare nel suo cuore l’amico dapprima perso, ma ritrovato.
Gli avvenimenti vengono descritti come ricordi del protagonista ad anni di distanza, in un modo tale che la narrazione non risulti mai fredda e distaccata, ma costantemente ricca di partecipazione e di rimpianto per una vita che avrebbe potuto essere diversa. "L’amico ritrovato" di Fred Ulhman è in assoluto uno dei migliori libri in circolazione, adatti a grandi ed adolescenti, sul tema dell’amicizia e con ambientazione negli anni della Seconda Guerra Mondiale.
L'amico ritrovato
Amazon.it: 9,02 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’amico ritrovato
Lascia il tuo commento
E’ il mio libro prediletto...da quando l’ ho letto, alcuni anni fa.... è senza dubbio uno dei migliori libri in circolazione in Europa e non solo.
Lo farei leggere a tutti i ragazzi di età di scuola media inferiore...e a quelli più grandi se non lo avessero ancora letto.
è un libro breve ma che racconta la storia di un’intensa amicizia, rotta dalla guerra e dal nazismo
Bellissimo romanzo, l’ho proposto a ragazzi di prima superiori e ne sono rimasti entusiasti.