L’apocalisse è un lieto fine
- Autore: Ermanno Olmi
- Genere: Storie vere
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2013
Superata la fatidica soglia degli ottanta anni, anche Ermanno Olmi, come molti suoi coetanei pubblica un libro autobiografico. A differenza di molti altri, per l’autore questo libro non è tanto il pretesto per fare un bilancio della sua vita operosa, quanto per riflettere e riandare alle linee essenziali che hanno ispirato la sua lunga ed apprezzata attività cinematografica.
Storia della mia vita e del nostro futuro è il suggestivo sottotitolo del volume scritto da uno dei più noti esponenti del cinema italiano, nel quale ha ricoperto una molteplicità di ruoli: regista (per il quale è più conosciuto nel mondo), ma anche sceneggiatore, montatore, direttore della fotografia, produttore e sceneggiatore. Nelle indimenticabili immagini di un grande autore al quale nel 2008 è stato assegnato al Festival del Cinema di Venezia il Leone d’oro alla carriera c’è soprattutto la poetica descrizione e l’esaltazione della civiltà contadina e il suo invito accorato ad abbandonare l’odierno modello consumistico della società tecno-industriale e a tornare ai valori della terra, dell’unica civiltà naturale per l’uomo, quella dell’Italia contadina di un tempo, ricca di grande vitalità ed umanità.
“Il sogno è pur sempre un modo di sperare”.
Non è un libro dai toni didascalici e nostalgici, ma un racconto dal linguaggio leggero ed avvincente, lungo il quale scorrono i grandi eventi del dopoguerra che hanno cambiato, molto rapidamente e in profondità, il volto e la vita del nostro Paese. In questa “pellicola scritta” ricompaiono i pensieri, le situazioni, la bellezza della natura e la voglia di vivere e perfino le parole dei dialoghi dei suoi film migliori. Il lettore non si trova di fronte ad un racconto autobiografico nel tradizionale ordine cronologico, ma ad una serie di brevi capitoli in cui incontri, esperienze e citazioni si accavallano e si rincorrono nel tempo, sempre accompagnati da pensose osservazioni che guardano al futuro.
“Lo stile non è un orpello, ma il fondamento di ogni società civile. Lo stile è anche un atto politico per mettere in pratica una vera democrazia”.
Una bella lezione di vita da parte di Ermanno Olmi (nato a Bergamo il 24 luglio del 1931) che non ha compiuto studi regolari: il regista infatti ha frequentato il liceo scientifico e il liceo artistico senza portarli a termine. Un autentico autodidatta che ha dimostrato il suo talento innato dietro la macchina da presa e non solo.
“Ho bisogno della bellezza, così come amo ogni anelito dell’uomo per compararsi a essa. Rinuncerei a qualsiasi merito artistico pur di riuscire a fare della mia vita un’opera d’arte”.
L'apocalisse è un lieto fine: Storie della mia vita e del nostro futuro
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’apocalisse è un lieto fine
Lascia il tuo commento