L’arte di collezionare mosche
- Autore: Fredrik Sjöberg
- Genere: Scienza
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Iperborea
- Anno di pubblicazione: 2015
Durante la lettura, mi è capitato più volte di chiedermi cosa stessi leggendo.
Sirfidi, insetti, trappole, bottonologia ed entomologi che non avevo mai sentito nominare. Ma nonostante il tipo di collezionismo di cui si parla, così lontano dai miei interessi, si percepisce così tanto la passione dell’autore nel parlare di ciò che fa, che la maggior parte degli aneddoti raccontati risulta piacevole e interessante.
L’arte di collezionare mosche di Fredrik Sjöberg (Iperborea, 2015, trad. F. Ferrari) è un libro inclassificabile, che unisce generi come l’autobiografia, la biografia, la saggistica e l’aneddotica.
L’entomologo, nonché scrittore svedese, ci racconta la sua passione per i sirfidi, grandi mosche simili a vespe, e lo fa con una naturalezza affascinante. Sembra di avere un colloquio con un amico che, entusiasta ma senza foga, ci racconta sorridendo come si catturano le mosche, ci riassume libri di scienziati famosi e ci spiega cosa significa vivere su un’isola.
Fredrik Sjöberg trasmette con estrema sincerità la gioia che il collezionismo ogni giorno gli regala:
Finora sono riuscito a catturare 202 specie. Duecentodue. Un grande trionfo, credetemi. Solo la difficoltà di spiegarlo è più grande.
Tra insetti, viaggi e biografie di altri entomologi, chiunque può trovare tanti spunti di riflessione e insegnamenti all’interno di questo breve libro, nonostante a prima vista sia, innegabilmente, un argomento distante da molti.
Ci sono descrizioni specifiche e dettagli curiosi, ma anche testi in cui possiamo ritrovarci: tutti i lettori, per esempio, si domanderanno inevitabilmente se anche loro hanno un’occupazione che gli permette di “esercitare la lentezza”, così come tutti rifletteranno sui lati positivi del vivere su un’isola ricca di vegetazione.
Sicuramente non si tratta di una lettura scontata!
L'arte di collezionare mosche
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’arte di collezionare mosche
Lascia il tuo commento