L’arte di lasciare andare
- Autore: Rossella Panigatti
- Genere: Autostima, motivazione e pensiero positivo
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: TEA
- Anno di pubblicazione: 2017
Usa la metafora del trasloco Rossella Panigatti, ideatrice della Comunicazione Energetica Integrata e autrice di bestseller quali “I sintomi parlano, Guariti. Storie vere di chi ha scelto la salute” e “La comunicazione vitale” (Edizioni TEA), per farci capire l’importanza del “lasciar andare”.
Non a caso, il suo ultimo libro si intitola proprio “L’arte di lasciare andare. Consigli energetici e pratici per camminare leggeri nella vita” (TEA).
Il presupposto è che viviamo in un mondo oggettivamente pesante. Per la percezione di continua minaccia cui siamo sottoposti, per i drammi – reali o solo ingigantiti – che siamo costretti a vivere e davanti ai quali ci sentiamo impotenti, per il dispendio di energia che siamo costretti a impiegare, per l’impressione che ogni cosa che facciamo ci si rivolti contro, per le delusioni e le sconfitte che accumuliamo…
Il solo fatto di avere questa consapevolezza
“rappresenterebbe un grande passo, l’inizio di un precorso per lasciare ciò che ci rende pesante vivere, ritornando ad essere pienamente e gioiosamente noi stessi”.
Il passo successivo è agire, decidere cioè di lasciare andare.
Ma che cosa? Persone, sentimenti, abitudini, idee, oggetti...
A volte siamo costretti dalle circostanze della vita, come nel caso di un cambiamento di residenza, di lavoro o, peggio, di un lutto, ma normalmente abbiamo la tendenza opposta ad accumulare.
Liberarci di certi difficili fardelli rappresenta una scelta non facile: a volte siamo legati ai ricordi di chi ci ha amato, anche se poi ci ha tradito; a luoghi o situazioni che, anche se ora ci procurano angoscia, richiamano alla memoria persone che non sono più con noi.
Eppure tutto questo è per noi come una
“zavorra che ci impedisce di volare”.
La prima parte del libro approfondisce i principi energetici del lasciare andare: la necessità di lasciare andare e le resistenze.
La seconda parte tratta invece le situazioni in cui è imprescindibile lasciare andare: la morte, come “estremo tradimento”, la fine di un amore, le dipendenze affettive o sessuali, alcuni pensieri, la rinuncia del ruolo, inteso come privazione di identità, l’impatto del trasloco.
Infine, la terza parte ci insegna cosa fare per lasciare andare, in concreto: individuare gli ostacoli per superarli, passare dallo stato solido allo stato liquido, oltre a una serie di esperienze concrete da fare per lasciare andare, come meditazioni e purificazioni.
In questa felice sintesi di storie, esperienze professionali, consigli energetici e strumenti pratici, ci viene indicata con chiarezza e sensibilità la via per ristabilire l’equilibrio interiore e per eliminare i blocchi che impediscono alla nostra energia di fluire.
Il tema del distacco è certamente complesso e scandisce l’intero corso della nostra vita: si tratta di perdite dolorose, ma necessarie per confrontarci con la realtà e per poter crescere, attingendo alle infinite risorse che spesso non sappiamo di avere e
“per sentirci parte attiva e palpitante del miracolo che è la vita, anche la nostra”.
L'arte di lasciare andare. Consigli energetici e pratici per camminare leggeri nella vita
Amazon.it: 13,29 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’arte di lasciare andare
Lascia il tuo commento