L’eroe di Roma
- Autore: Douglas Jackson
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2012
Gwlyn ha appena concluso l’ultima prova di un addestramento di anni. I druidi lo hanno formato in modo che lui possa diffondere la parola al popolo dei britanni, oppresso dai romani. La Britannia ha bisogno di una scintilla e di una guida per sconfiggere i romani e ricacciarli in mare. Gwilin sarà la scintilla. Chi sarà la guida?
Valle del Severn 59 d. C. – Gaio Valerio Verre sta misurandosi a braccio di ferro con l’animalesco centurione Crespo quando viene chiamato dal comandante. Il legato lo rimprovera di essere troppo confidenziale con i legionari e lo esorta a non entrare in politica per l’incapacità di giungere a compromessi. Poi gli mostra sulla cartina la fortezza britanna dichiarando che è ora di distruggere i ribelli.
Pubblicato da Newton Compton nel 2012, L’eroe di Roma di Douglas Jackson è un grande romanzo storico scritto da un autore emergente che ha grande passione per la storia e che ha già pubblicato con la stessa casa editrice “Il segreto dell’imperatore “ e “Morte all’imperatore”. Con uno stile immediato e sobrio avvicina il lettore alle battaglie ed alla vita del tempo in quel fronte perduto dell’impero, quasi dimenticato da Nerone.
Il seme della ribellione si è sparso in tutto il popolo britanno ormai alla fame e vessato continuamente dalle legioni. I druidi hanno diffuso sintomi di speranza e di libertà. La regina guerriera Budicca si addossa ogni responsabilità e prende per mano il popolo per condurlo alla vittoria. Valerio è al comando dei veterani di Colonia Claudia e deve opporsi all’immenso esercito nemico con soli tremila uomini. Duecento legionari arriveranno di rinforzo da Londinium come descritto dallo stesso Tacito negli Annali. Nel tempio di Claudio i tremila eroi si sacrificheranno in nome di Roma. Riuscirà Valerio a sopravvivere? Riuscirà a diventare l’unico eroe di Roma? Riuscirà ad unirsi alle nuove truppe di Svetonio Paolino per condurre la decisiva battaglia di rivincita?
Uno dei migliori romanzi storici visto da varie angolazioni, sia del semplice legionario, sia dell’ufficiale intermedio, sia dei potenti comandanti romani in terra straniera. Ed ancora dal punto di vista del povero ma orgoglioso popolo britanno, dai potenti sacerdoti, dai ribelli o dai capi guerrieri. Un affresco impareggiabile dei luoghi e degli usi ed abitudini sia del popolo locale sia dei soldati romani costretti a vivere ai confini del mondo allora conosciuto, subendo privazioni di ogni genere e rimanendo lontano dalla famiglia per moltissimi anni. La rievocazione di una delle battaglie più sanguinose della storia romana, forse un po’ dimenticata. Una carneficina enorme che non servì a nulla se non per ribadire le incredibili doti delle legioni: disciplina, sacrificio, obbedienza. Quei legionari diedero la vita in nome di un ideale, in nome di Roma!
L'eroe di Roma (eNewton Narrativa)
Amazon.it: 3,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’eroe di Roma
Lascia il tuo commento