L’invincibile estate di Liliana
- Autore: Cristina Rivera Garza
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Edizioni SUR
- Anno di pubblicazione: 2023
Cristina Rivera Garza scrive un libro di grande interesse e attualità, L’invincibile estate di Liliana, pubblicato da Edizioni SUR . La tematica di cui si occupa l’autrice in questo insolito libro è quella relativa al tema del femminicidio, narrato da un punto di vista fortemente personale.
Il 16 luglio del 1990 a Città del Messico, la giovane Liliana, la sorella della scrittrice, viene uccisa dalla mano violenta di un ragazzo che non accettava la fine del loro amore.
Dopo trent’anni Cristina Rivera Garza si impegna a scrivere questo saggio in modo del tutto particolare e innovativo, ovvero raccontare la storia di sua sorella attraverso l’analisi minuziosa delle sue tracce:
Carte di Liliana (diario, lettere, cassette, bigliettini), delle testimonianze giudiziali di familiari e amici, delle indagini e degli articoli di giornale.
Non ultimo: vi è una toccante e sofferta testimonianza del ricordo di Liliana.
Si viene, così, a comporre un puzzle – rompicapo molto complesso, ma lucido e sofferto. La stessa autrice afferma che:
Con la cura dell’archeologo che tocca senza danneggiare, che spolvera senza rompere, la mia intenzione è di aprire e al tempo stesso preservare questa scrittura.
È una elaborazione del lutto toccante e straziante. Ma non soltanto: è un’analisi accurata anche della stessa giustizia e dei meccanismi che la costituiscono, non sempre facili da comprendere.
Si costituisce così:
Un memoir che sfida ogni convenzione stilistica, con un prosa luminosa e poetica.
Per cercare di comprendere l’impossibile, e cercare, con ogni sforzo, di evitare il Male assoluto, perché non accada più. Testimonianza cruda, ma veritiera e spiazzante, se si pensa a quante donne, ogni giorno, vengono private della propria vita da compagni che dicevano di amarle.
Una storia che narra di:
Donne che muoiono, e, tuttavia, sono vive.
L'invincibile estate di Liliana
Amazon.it: 18,05 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Per chi voglia comprendere meglio le storie di femminicidio.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’invincibile estate di Liliana
Lascia il tuo commento