L’ordine nascosto. La vita segreta dei funghi
- Autore: Merlin Sheldrake
- Genere: Scienza
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Marsilio
- Anno di pubblicazione: 2020
Ciò che passa inosservato sotto lo sguardo di molti diventa fonte di meraviglia per altri. Gli occhi più attenti che sanno cogliere i lievi tremolii, i rumori a bassa frequenza e le luminescenze più tenui sviluppano la preziosa dote della curiosità. Esattamente questo è capitato a Merlin Sheldrake, biologo specializzato in funghi micorrizici: una particolare specie attiva che, grazie alle sue radici, è capace di creare estese reti di comunicazione nel sottosuolo. Simili ai cavi dell’alta tensione, ma al di sotto delle radici degli alberi. La sua curiosità è nata durante il dottorato a Londra, cogliendo nelle specie fungine coltivate con cura nel dormitorio delle particolari e stupefacenti capacità. Dopo aver provato sulla sua pelle il potere allucinogeno di queste ultime, ha ben pensato di rispondere alla domanda “che cosa si prova a essere un fungo?”, dando origine a L’ordine nascosto. La vita segreta dei funghi (Marsilio, 2020, trad. A. Taroni e S. Travagli): molto più di un libro sui funghi.
Lewis Carrol in Alice nel paese delle meraviglie e J.R.R Tolkien ne Lo Hobbit avevano già dato un’importanza ai funghi che prima non era mai stata colta, rendendoli capaci di poteri magici sensazionali. Che sia poi così diverso dalla realtà? Merlin Sheldrake fornisce al mondo la prova che non è così. Questi affascinanti esseri viventi, presenti sulla Terra in più di 2 milioni di specie differenti, hanno determinato la formazione del nostro pianeta. Considerando la Terra come la nostra casa, siamo perciò obbligati a sentirci ospiti dei funghi. Presenti fin dalla prima era geologica, hanno reso possibile lo sviluppo degli organismi sulla terra ferma e l’esplosione della vita.
Non hanno svolto, nel nostro interesse, solo il ruolo di “levatrici” delle prime forme di vita. Nel saggio di Sheldrake ci stupisce la stretta connessione che i funghi hanno con la medicina, l’alimentazione, l’intelligenza artificiale e l’energia nucleare. Viene da chiedersi come tutto ciò sia possibile. La risposta, magnificamente svelata tra le pagine di questo originale volume, sta nella loro capacità di resilienza: le loro proprietà metaboliche li rendono immortali. Ogni caratteristica è determinante: radici, colore, profumo e proprietà tossiche. Grazie alla rivelazione dei segreti più intimi di questi particolari e stravaganti esseri viventi, L’ordine nascosto diventa quanto mai simile a un grimorio di incantesimi. Le loro magiche proprietà sono racchiuse tra le pagine in maniera chiara ed evocativa, rendendolo un prezioso manuale da consultazione. Tuttavia, non si tratta solo di scienza e naturalismo: c’è molto di più. I funghi diventano protagonisti di una storia vivida tanto quanto quella umana. Non mancano suspense, commozione e meraviglia durante la lettura di questo libro. Non solo uno strumento prezioso per conoscere un lato tanto importante della storia del pianeta, ma anche per interpretare il futuro che ci aspetta.
L'ordine nascosto. La vita segreta dei funghi
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’ordine nascosto. La vita segreta dei funghi
Lascia il tuo commento