L’uomo che cadde sulla Terra
- Autore: Walter Tevis
- Genere: Fantascienza
- Casa editrice: minimum fax
La "fantascienza" è il genere letterario, o cinematografico, in cui vengono descritti fatti ambientati in un futuro immaginario caratterizzato da grandi conquiste della scienza e della tecnica, o almeno questa è la definizione del dizionario della lingua italiana.
"L’uomo che cadde sulla Terra", scritto da Walter Tevis nel 1963, è considerato a gran voce uno dei migliori romanzi di fantascienza della letteratura mondiale. A mio parere, è molto di più di un romanzo fantascientifico: "L’uomo che cadde sulla Terra" è una storia drammatica che descrive nei minimi particolari l’incapacità tutta umana di prestare il giusto ascolto, la necessaria considerazione, a chi ci circonda e quanta solitudine, sofferenza, questo comportamento generi di conseguenza.
Thomas Jerome Newton, alieno del pianeta Anthea, viene mandato dal suo popolo in missione sulla Terra, dopo molti anni di addestramento e studio del comportamento, della cultura e delle abitudini umane. Grazie alla sua intelligenza superiore ed alle illimitate conoscenze tecnico/scientifiche riusce in breve tempo ad accumulare cifre di denaro astronomiche, che gli occorrono per portare a termine un progetto misterioso.
La vicenda si svolge fra il 1985 ed il 1990, cinque anni durante i quali Newton apprenderà sugli uomini molte cose che non erano incluse nel suo addestramento, attraversando una profonda crisi che lo spingerà inevitabilmente fra le braccia delle bottiglie di gin e di un Sistema crudele e grottesco.
Egoismo, solitudine, bisogno di amore sono i temi che fanno letteralmente sanguinare le pagine di questo romanzo. Walter Tevis ci ha regalato uno dei personaggi letterari più commoventi ed umani che abbiano mai preso vita su carta: Thomas J. Newton, con tutta la consapevolezza dei suoi dubbi, la sofferenza e le debolezze, è sicuramente molto più "terrestre" di molti di noi.
L'uomo che cadde sulla terra
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’uomo che cadde sulla Terra
Lascia il tuo commento