Lo spaccone
- Autore: Walter Tevis
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Straniera
Abilità e gioco d’azzardo. Eddie ha un dono: gioca a biliardo come nessuno
o almeno è quello che crede. E lo credono in molti, in primis i giocatori che si spacciavano come invincibili e che sono stati annientati.
Man mano che si cresce crescono i desideri, si sa, e quello di Eddie è battere i migliori, fino ad arrivare all’indiscusso campione.
Purtroppo vincere può dare assuefazione, come una droga, e può essere letale, se manca l’autocontrollo. Una lezione che molti di noi hanno imparato sulla propria pelle e non so se Eddie riuscirà a sfuggire a questo destino tanto a lungo…
Con Lo spaccone (ultima edizione Mondadori 2022, con la traduzione di Tullio Dobner), romanzo d’esordio di Walter Tevis, l’autore ci porta nel mondo del biliardo e del gioco d’azzardo e lo fa con uno stile asciutto e semplice da seguire.
Uno stile che ha conquistato migliaia di lettori e di spettatori, perché questa storia è stata “adottata” dal grande schermo e portata in scena da un gigante come Paul Newman. Personaggi sapientemente dettagliati e uno scenario che faremo immediatamente nostro, grazie alle parole di Walter.
Soldi e sfide, ogni giornata un duro muro da scavalcare o abbattere e un epilogo che appare davvero inevitabile.
Lo spaccone è un libro che ormai è un classico, destinato a chiunque voglia immergersi in una storia che prenderà completamente, dalla prima all’ultima pagina. La più bella delle premesse.
Lo spaccone
Amazon.it: 12,82 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
A chi ama i classici.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lo spaccone
Lascia il tuo commento