L’uomo che ebbe due funerali
- Autore: Piero Carbone
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2019
L’uomo che ebbe due funerali è un titolo intrigante per una narrazione di pari interesse, curiosa e divertente.
Con scrittura piacevole e leggera, traendo spunto da un fatto di cronaca abilmente adattato, si racconta la storia ambientata in terra di Sicilia alla fine dell’Ottocento di un individuo che ebbe due distinti funerali.
Un ricco e benvoluto benestante che seppur avaro “Era ammirato da tutti senza eccezione “come citato in esergo all’inizio del racconto citando Oscar Wilde.
Questo luttuoso evento dà la stura a Piero Carbone, autore di diverse pubblicazioni in lingua e in dialetto siciliano, già vincitore di diversi premi letterari, per raccontare con un fine umorismo il vissuto di una piccola cittadina in una situazione particolare.
Alla lettura del testamento del possidente, si venne infatti a conoscere che una sostanziosa parte dell’eredità era a beneficio della collettività per l’edificazione in specie di un ospedale. La scontentezza pervase l’animo degli eredi legittimi che poveri erano e tali rimasero.
Il racconto prosegue con gustosi aneddoti che pongono risalto al sentimento di ingratitudine e di indifferenza che pervade l’animo umano ancorché beneficiario di fortune come pure la carenza o l’assenza di memoria individuale e collettiva. Ma sono tante le chiavi di lettura di un pur breve, ma intenso racconto in cui sono da ricordare specie i passaggi che narrano gli episodi e le reazioni della cittadinanza che vengono a mutarsi nel corso del tempo, affievolendosi vieppiù il ricordo del benefattore. Un microcosmo di umanità descritto con felice seppur amaro realismo in cui sovente aleggia la falsità e l’ipocrisia. L’ambientazione siciliana traspare nella caratterizzazione dei luoghi e delle persone come pure nella musica di Bellini suonata dalla banda locale in occasione del funerale, ma il narrato nelle sue linee narrative, pare trascendere tempi e luoghi.
Una lettura godibile di un delizioso racconto che si vorrebbe non terminasse e che non si può non raccomandare.
L’uomo che ebbe due funerali , pubblicato dalla Casa Editrice “Aulino” di Sciacca è il ventiseiesimo della fortunata collana “Coup de Foudre”, diretta da Accursio Soldano che include scrittori non solo italiani. Il racconto è accompagnato da un disegno originale e pertinente del pittore francese Pascal Chaterine, nativo di Pont d’Ouilly poi trasferitosi a Montevago.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’uomo che ebbe due funerali
Lascia il tuo commento