L’uomo che ride
- Autore: David Hine e Mark Stafford
- Genere: Fumetti e Graphic Novel
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2021
L’uomo che ride (Edizioni NPE, 2021) di David Hine e Mark Stafford, titolo originale The Man Who Laughs (SelfMadeHero, 2013), traduzione di Gloria Grieco, è l’adattamento a fumetti di un romanzo di Victor Hugo del 1869: L’homme qui rit, L’uomo che ride.
Dal romanzo di Victor Hugo è stato tratto l’omonimo film muto del 1928. Gwynplaine, il protagonista, ha ispirato la figura del Joker, il clown psicopatico nel primo fumetto di Batman nel 1940.
Nella sua postfazione al fumetto L’uomo che ride, David Hine dice:
“Quando nel film Il Cavaliere Oscuro il Joker di Heath Ledger dice «Mettetevi una faccia felice!», è una versione distorta del Gwynplaine di Hugo a parlare. Nel 1940, mentre erano al lavoro sul primo numero di “Batman”, sotto gli occhi di Jerry Robinson, Bob Kane e Bill Finger capitò un poster che ritraeva Conrad Veidt nel film L’uomo che ride del 1928. Fu quell’immagine a ispirarli nella creazione di Joker, nemesi di Batman”.
La storia è ambientata nell’Inghilterra del ‘700, con le sue problematiche.
Gwynplaine è un orfano, sfigurato in modo che la sua faccia sia atteggiata a un eterno riso.
Una bottiglia restituita dal mare farà luce sulle sue origini aristocratiche, portando però a un finale tragico.
Del romanzo di Victor Hugo, David Hine dice:
“Appare sconclusionato, pieno zeppo di dettagli sulle dinamiche interne all’aristocrazia britannica e sul suo sistema politico. [...] però, sono rimasto rapito dalla storia che è al centro del libro, una storia di amore e umanità, di lotta contro i meccanismi del destino e della società corrotta”.
David Hine e Mark Stafford hanno rielaborato il romanzo, creando un fumetto interessante.
“Per rendere fattibile il progetto, sapevo che avrei dovuto prendere una lama e tagliare drasticamente il testo originale anche per riorganizzare la cronologia della storia e creare un effetto drammatico. [...] Ho aggiunto un paio di scene brevi che ho immaginato io stesso”.
“Mi sono ritrovato a immaginare degli episodi e a concepirli all’interno di un fumetto: i comprachicos che naufragano supplicando il perdono per i propri peccati, Gwynplaine che arranca tra la neve con la piccola Dea tra le braccia, uno sguardo sui suoi lineamenti sfregiati, i terribili sotterranei della prigione di Southwark, il labirinto gotico del castello di proprietà di Gwynplaine”.
David Hine è un prolifico scrittore e artista i cui fumetti sono pubblicati principalmente da Marvel Comics, Image Comics e DC Comics e in Italia da Panini Comics e Marvel Italia ma anche da Mondadori e Planeta DeAgostini, da Bao Publishing, Rw Lion e Editoriale Cosmo, oltre che da Edizioni NPE.
Mark Stafford scrive, dipinge e disegna. Le sue opere sono esposte al Cartoon Museum di Londra. Oltre che per The Man Who Laughs (SelfMadeHero, 2013), ha collaborato con David Hine anche per Lip Hook: A Tale of Rural Unease (SelfMadeHero, 2018) e The Bad Bad Place (Soaring Penguin Press, 2019).
Gloria Grieco oltre che traduttrice e social media manager è responsabile ufficio stampa di Edizioni NPE.
L'uomo che ride di Victor Hugo
Amazon.it: 21,37 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’uomo che ride
Lascia il tuo commento