La Rappresentante di Lista è sicuramente il nome più stravagante e originale tra quelli degli artisti in gara al Festival di Sanremo 2021. La maggior parte dei telespettatori del Festival della Canzone italiana si è infatti chiesta il significato di questo soprannome così originale e molto probabilmente ha colto l’evidente riferimento politico.
Questo nome d’arte in realtà è ancora più particolare se si pensa che non è nemmeno riferito ad una singola persona, bensì ad un duo siciliano che da tempo ha conquistato la scena musicale indipendente.
A formare questa band sono Veronica Lucchesi cantante dalla voce calda e avvolgente e il talentuoso polistrumentista di Palermo Dario Mangiaracina.
La Rappresentante di lista si definiscono un gruppo queer pop ; possiamo tradurre la parola queer in questo contesto come strano, insolito. Il duo ha dichiarato: “Non facciamo rap, trap o cantautorato classico. Il termine queer parla più di fluidità, e in questo senso l’etichetta la accettiamo.”
Ma cosa significa questo nome così originale? Cerchiamo di risali alle origini de La Rappresentante Di Lista.
La Rappresentante di Lista: origini del nome del duo
Da cosa deriva il curioso nome del duo siciliano, La Rappresentante Di Lista, in gara a Sanremo? Qual è il suo significato?
I due componenti, la cantante Veronica e il musicista Dario, si sono incontrati per la prima volta nel 2011 a Valledolmo, in provincia di Palermo.
Veronica, originaria di Viareggio si era da poco trasferita in Sicilia per frequentare un corso teatrale. Entrambi presero parte ad una performance teatrale e si trovarono così a proprio agio che decisero di iniziare subito una collaborazione. Fin qui però il nome scelto dal duo non sembra essere molto centrato. E allora da cosa deriva? La scelta deriva dal fatto che per poter votare al referendum abrogativo del 2011 sull’energia nucleare, Veronica, essendo una fuori sede si dovette iscrivere come rappresentante di lista in uno dei partiti coinvolti nella consultazione.
Dunque un nome assolutamente fori dagli schemi, come d’altronde lo è anche la loro musica e le sono le loro esibizioni.
La Rappresentante Di Lista: la canzone in gara a Sanremo 2021
La Rappresentante Di Lista ha scelto una canzone molto romantica per salire sul palco dell’Ariston e già il titolo è una dichiarazione di intenti: Amare .
L’amore cantato dal duo siciliano è quello passionale e viscerale, con emoziona e commuove nel profondo.
La passione e l’amore sono dunque i protagonisti indiscussi di tutto il testo, espressi alla massima potenza dal brano interpretato in modo unico dalla voce avvolgente di Veronica e accompagnato dalla melodia di Dario.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La Rappresentante Di Lista: significato del nome del duo in gara a Sanremo
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Musica Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento