La banda del bicarbonato
- Autore: Gabriele Clima Allegra Agliardi
- Genere: Scienza
- Anno di pubblicazione: 2015
“37 formule magiche per creare rimedi ecologici, economici, 100% naturali” è il sottotitolo del volume “La Banda del Bicarbonato” di Gabriele Clima, edito da Editoriale Scienza e corredato dalle illustrazioni di Allegra Agliardi.
Mercoledì 27 Maggio. “Questa è la prima volta che scrivo un diario. A dire il vero è più una specie di resoconto. Tutto è cominciato un pomeriggio di una settimana fa, all’uscita della scuola”. Leo e la sua amica Stefi, “mezza matta ma di una simpatia travolgente”, sono amici e compagni di scuola. Stefi era stata a trovare la sua amica erborista Loredana che l’aveva edotta sulle virtù del bicarbonato di sodio e sul mondo delle autoproduzioni. Semplici formule a base di ingredienti naturali allo scopo di sostituire quasi tutti i prodotti che siamo abituati ad acquistare: dai detersivi allo spray antizanzare, dal collutorio allo shampoo, dalla crema per le mani al detersivo per la lavatrice.
“Io non sapevo che in un detersivo ci fossero sostanze irritanti e inquinanti”.
Stefi aveva svelato a Leo che sua madre da una settimana stava usando il detersivo a base di bicarbonato con ottimi risultati. “Non hai idea di come viene fuori il bucato!”. Gli inseparabili amici si chiedevano il motivo per cui gli adulti ancora non fossero consumatori consapevoli ed ecologici. “Gli adulti non sono abituati a pensare col cervello”. A questo punto era nato il piano dei ragazzini con due obiettivi principali: autoprodurre tutto quello che fosse possibile, educare i loro genitori aiutandoli a cambiare il loro modo di pensare. “La Banda del Bicarbonato è stata formata!”. Leo ricorda quattro importanti regole: la supervisione di un adulto, vietato assaggiare, mettere sempre l’etichetta sulle autoproduzioni, infine versare i rimedi in contenitori riciclati.
Nelle pagine del suo diario l’ambientalista Leo annota trentasette formule per creare rimedi ecologici. L’Aceto “basterebbe quasi da solo a pulire tutta casa”, perché mantiene gli scarichi puliti, fa splendere i bicchieri e i vetri, come risciacquo dona morbidezza ai capelli. La formula numero sei viene consigliata come ammorbidente in lavatrice, perché rende i capi profumati e lindi. Invece il bicarbonato è un ottimo alleato per creare un detersivo in polvere per lavastoviglie, mentre uno spruzzino delicato al bicarbonato deterge le superfici delicate come il marmo, la pietra e il legno. La nonna di Stefi introduce i ragazzini all’uso degli oli essenziali, ottenuti per estrazione dalle foglie, dai frutti e dal fusto di alcune piante. Gli oli, tra i vari utilizzi, sono validi per far passare il mal di pancia o per preparare un formidabile antizanzare. Per quanto riguarda l’igiene personale, Leo nel suo diario ha scritto che sua mamma era rimasta entusiasta quando aveva ricevuto come dono di Natale la crema superidratante e protettiva.
La banda del bicarbonato è un volume utile e educativo che contiene suggerimenti efficaci per salvaguardare salute e ambiente, perché come pensano Leo e Stefi non dobbiamo salvare il pianeta ma renderlo migliore. Infatti la natura produce già quasi tutto quello che l’industria chimica può fabbricare. L’avventura dei due ragazzini, partita come un gioco, diventa una missione che coinvolgerà anche i genitori. Il prezioso messaggio che Leo e Stefi desiderano trasmettere ai lettori di tutte le età è che ciascuno di noi deve rispettare l’habitat nel quale vive.
“I detergenti industriali inquinano mari e fiumi, sono spesso responsabili della moria di pesci e animali”.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La banda del bicarbonato
Lascia il tuo commento