Ricaricare le batterie per andare in vacanza è necessario, anzi vitale per il corpo e per la mente. Il rientro dalle meritate ferie d’agosto paradossalmente può essere stressante, perché, tra le altre cose, rende difficile concentrarsi sul lavoro. Quindi come affrontare la fine delle ferie e tornare alla quotidianità con serenità e ottimismo? Semplice, anche un buono libro fresco di stampa può essere di aiuto in questo momento che segna il passaggio dalla solare stagione estiva alla crepuscolare stagione autunnale.
La biblioteca dei giusti consigli
Link affiliato
Garzanti nella sua collana “Narratori Moderni” pubblica La biblioteca dei giusti consigli (2021, titolo originale The Reading List, traduzione di Claudia Marseguerra, pp. 384), romanzo d’esordio di Sara Nisha Adams, un libro terapeutico, la cui lettura è consigliata a tutti.
L’autrice, nata in Hertfordshire da genitori inglesi e indiani, vive a Londra. Per scrivere questo testo Sara Nisha Adams si è ispirata alla figura del nonno, che le ha insegnato l’importanza di creare legami attraverso i libri e la lettura. Esordio fortunato quello della scrittrice, perché il suo libro è già un caso editoriale, venduto in oltre 20 Paesi, ha ricevuto molti apprezzamenti dalla critica e dai lettori.
Vero e proprio omaggio alla magia universale delle storie e dei libri, che ci fanno ritrovare speranza e fiducia, “libro sui libri” di grande ispirazione, narra la storia di Aleisha, una ragazza che è tutto fuorché una lettrice accanita, la quale iniziando a lavorare in biblioteca saprà ricredersi e lasciarsi affascinare dal potere terapeutico della lettura.
La trama del libro
Ad Aleisha non interessava la lettura, nonostante ciò, aveva trovato un lavoro estivo in una biblioteca, e qui, per riempire il tempo tra un cliente e un altro, la giovane aveva iniziato a sfogliare le pagine dei libri. L’incontro con l’anziano Mukesh avrebbe cambiato la visione finora ristretta della vita che Aleisha aveva.
I romanzi, soprattutto i classici, ci aiutano a vedere meglio dentro di noi, a comprendere le ragioni degli altri, a imparare il significato di parole importanti come solidarietà ed empatia. Provare per credere. (Ri)leggendo capolavori come Il buio oltre la siepe di Harper Lee, Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen e l’immortale Piccole donne di Louisa May Alcott.
“La biblioteca era la chiave, questo lo sapeva”.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “La biblioteca dei giusti consigli” di Sara Nisha Adams. Un libro terapeutico
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Garzanti Recensioni di libri 2021
Una storia meravigliosa che ti proietta nella vita dei protagonisti,che ti fa sorridere e rattristare per gli eventi che accadono loro,che ti fa riflettere e venire voglia di leggere o rileggere "la lista dei libri" di cui parla proprio il libro.A tutti coloro che amano leggere aggiungetelo alle vostre letture!