La corporazione dei maghi
- Autore: Trudi Canavan
- Genere: Fantasy
- Casa editrice: Nord
- Anno di pubblicazione: 2007
La corporazione dei maghi, libro pubblicato nelle versione italiana dalla Nord nel 2007, è il primo volume della trilogia The Black Magician di Trudi Canavan, scrittrice australiana autrice di numerosi romanzi fantasy, che comprende anche La scuola dei maghi (2008) e Il segreto dei maghi (2009).
Kyralia, città di Imardin.
Sonea è una vagabonda, un’orfana che, nel giorno dell’Epurazione, ha seguito i propri amici per urlare la propria rabbia contro gli esponenti della Corporazione dei Maghi. Ogni anno, infatti, ha luogo l’Epurazione, una giornata in cui i maghi del re hanno l’ordine di cacciare via dalla città i mendicanti e i criminali. Il popolo odia questa usanza e si raduna in piazza per fronteggiare quelle figure altere schermate da una barriera magica. Segue un lancio di pietre, sempre vano. La pietra scagliata da Sonea, però, infrange la protezione arcana e colpisce un mago, facendolo crollare a terra. Nessuno ci è mai riuscito, né nessuno può riuscirci se non è a sua volta un mago, e un mago non può che entrare a far parte della Corporazione, la scuola in cui vengono addestrati e istruiti i giovani dotati di poteri magici. A capo della Corporazione c’è Lord Akkarin, una figura misteriosa e potente. I suoi segreti non devono essere svelati, ma il suo interesse per Sonea risulta comunque evidente. E spaventoso.
Ricercata, Sonea è costretta a fuggire e a nascondersi, aiutata da un gruppo di amici molto particolari. Tra questi Cery, un abile ladro che verrà usato come esca per attirare la giovane in trappola.
Alchimisti e insegnanti, allievi e rivali, la Corporazione ospita un mondo che Sonea non poteva, da fuori, nemmeno immaginare. Il suo destino sembra segnato e non può lasciarselo alle spalle senza provare almeno a comprenderne la natura.
Il successo mondiale della serie di Harry Potter di J. K. Rowling ha risvegliato nei lettori la fascinazione per il mondo della magia. Trudi Canavan dipinge un mondo molto diverso da quello portato alla fama dalla scrittrice inglese: la Corporazione non è Hogwarts e Lord Akkarin è molto lontano dal bonario Silente, benché entrambi nascondano i propri lati oscuri. Come la Rowling, però, anche Trudi Canavan riesce a tenere il lettore incollato alle pagine del proprio libro, intrappolandolo in una realtà fantastica in cui tutto può succedere.
La corporazione dei maghi: La saga dei maghi - La trilogia di Sonea [vol. 1]
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La corporazione dei maghi
Lascia il tuo commento