La scuola dei maghi
- Autore: Trudi Canavan
- Genere: Fantasy
- Casa editrice: Nord
- Anno di pubblicazione: 2008
Secondo volume della trilogia The Black Magician della scrittrice australiana Trudi Canavan, La scuola dei maghi viene pubblicato in Italia nel 2008 dalla casa editrice Nord, a un anno dall’uscita del primo libro della serie, La corporazione dei maghi.
Sonea è cresciuta. Allieva novizia della Corporazione dei maghi, è stata accettata quale membro della gilda ed è diventata la pupilla di Lord Rothen, sapiente insegnante che le fa da tutore e stringe con lei un’amicizia basata sul reciproco rispetto. Gli altri allievi della Corporazione, e in particolare Regin, invidioso dei poteri della vagabonda - che ci ricorda un pò la saggia Hermione di Harry Potter, umiliata a causa delle sue origini non pure -, hanno con lei un atteggiamento del tutto differente. Umiliata, disprezzata, accusata di furto e di relazioni incresciose con il proprio tutore, Sonea non ha vita facile ma cerca di tirare avanti studiando, applicandosi, chiudendosi in un mondo fatto di conoscenza e potere.
L’aiuto del figlio di Rothen, il guaritore Lord Dorrien, posticiperà soltanto di qualche tempo lo scontro a viso aperto che si terrà nella pubblica Arena: Sonea sfida Regin ed entrambi dovranno dimostrare quanto valgono davvero e quanto sia grande il loro potere magico.
Grande potere appartiene senza dubbio a Lord Akkarin, figura attorno alla quale continuano ad addensarsi i sospetti di alcuni insegnanti della Corporazione. Lorlen, l’Amministratore, crede che il Sommo Lord abbia fatto uso della magia nera, assolutamente vietata nelle terre di Kyralia, e sta investigando per scoprire quando e come possa essere venuto a conoscenza di quel genere di arte oscura.
Ma Akkarin non è uno stolto e previene qualsiasi tipo di mossa possa essergli rivolta contro: reclamando Sonea come propria novizia, tiene a bada sia Lord Rothen che Lorlen, assicurandosi almeno un periodo di silenzio.
Chi è davvero Lord Akkarin? Questo è l’interrogativo con cui si chiude l’opera, lasciando nel dubbio tanto Sonea quanto i lettori.
Impossibile non cercare risposte nell’ultimo volume della trilogia.
La scuola dei maghi
Amazon.it: 14,55 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La scuola dei maghi
Lascia il tuo commento