La diva Julia
- Autore: W. Somerset Maugham
- Casa editrice: Adelphi
Julia Lambert è un’attrice affermata che dalla vita ha avuto davvero tanto:
- Michael, il marito attore affascinante e garbato per il quale, ora, lei nutre però solo affetto,
- Roger, il figlio adolescente, già iscritto a Eton,
- tante proposte di lavoro e la fama con tutto ciò che essa comporta.
Il vero amore di Julia, però, è la recitazione e il teatro è il suo mondo.
“- Pronti ad andare in scena - Quelle parole, udite chissà quante volte, le davano ancora un brivido. La rinvigorivano come un tonico. La vita acquistava significato. Stava per lasciare il mondo della finzione per entrare nel mondo della realtà”.
Abituata ad essere ammirata, Julia incontra, un giorno, un giovane che ha pochi anni più del figlio e prova per lui un’inaspettata passione. I motivi che la conducono a Tom, questo il nome dell’uomo, sono quasi incomprensibili: lui non è né così affascinante, né così ricco, né così famoso da catturare l’interesse di una diva conosciuta in patria e all’estero. Eppure la storia si fa sempre più intensa e coinvolgerà Julia rendendola ora gelosa di situazioni di poca importanza, ora insonne nell’attesa di un incontro. La sua vita è scossa da questa nuova realtà. Julia si troverà fare i conti con l’accaduto e a dover recuperare se stessa e la propria esistenza. Lei lo farà, ma con lo stile di sempre, ovvero con modi da diva che comunque deve emergere, brillare. Non tutti, però, le fanno corona.
Quel che colpisce sono i discorsi che il figlio Roger le rivolge:
“Sono sempre vissuto in un’atmosfera irreale. Voglio toccare terra. Tu e papà vi trovate benissimo a respirare quest’aria, è la sola che conoscete e per voi è un’aria celestiale.. Io ci soffoco”
”Tu non distingui tra verità e finzione. Non smetti mai di recitare. Per te è una seconda natura. Reciti quando ci sono degli ospiti, reciti con i domestici, reciti con papà, reciti con me. Con me reciti la parte della madre amorosa e indulgente, e celebre. Tu non esisti. Sei solo le parti innumerevoli che hai interpretato”.
Nonostante le parole di Roger, Julia continuerà il suo percorso di vita in maniera ancor più superba, con un successo dopo l’altro.
Attraverso questo romanzo, Somerset Maugham ritrae il mondo dello spettacolo: una recita continua, ma, come egli scrive nella prefazione, un impegno costante da parte di chi lavora sia sul palcoscenico che dietro le quinte. Il teatro è descritto come luogo di grande operosità, di preparazione di testi, di scenografie, di continue ripetizioni di parole e gesti. Ma, sebbene la gloria e la ricchezza per molti fra coloro che recitano non siano più inavvicinabili, questo mondo così particolare li allontana dalla realtà di ogni giorno e, soprattutto, dagli affetti più veri.
La diva Julia
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La diva Julia
Lascia il tuo commento