Stasera 13 agosto 2019 in tv va in onda in prima serata su Rai 3 La guerra dei Roses, film del 1989 diretto da Danny DeVito e tratto dal romanzo omonimo La guerra dei Roses di Warren Adler. Durante il periodo di promozione Michael Douglas e Danny DeVito hanno partecipato a un talk show per sponsorizzare il loro lavoro e, durante le riprese, il presentatore Arsenio Hall rivelò il finale del film, scatenando lo sconcerto dei due ospiti. Tra le moltissime candidature ricevute dalla pellicola (Golden Globe, Premio BAFTA, Festival internazionale del cinema di Berlino, David di Donatello, BMI Film & TV Award, American Society of Cinematographers e Artios Award) la vittoria è arrivata solamente come Miglior colonna sonora a David Newman per il BMI Film & TV Award. Vediamo ora trama e trailer della pellicola.
La guerra dei Roses: trama e trailer
Gavin D’Amato, avvocato di professione, è nel suo ufficio per discutere di un caso di divorzio con un cliente; notando quanto l’uomo sia determinato a lasciare sua moglie, Gavin decide di raccontargli la storia di due persone che, precedentemente, si erano recate da lui. Si tratta di Oliver e Barbara Rose. Oliver Rose, studente di Legge ad Harvard, incontra Barbara, una giovane e fascinosa ginnasta, innamorandosi perdutamente di lei sin da subito. I due si sposano e hanno due figli, Josh e Carolyn. Molto presto Oliver fa carriera come avvocato e la loro vita perfetta si compie.
Un giorno Barbara nota una villa enorme la cui proprietaria è deceduta in tempi recenti e, conquistata dal luogo, decide di acquistarla dai figli della donna e, con amore e pazienza, la risistema. Solo qualche anno dopo il trasferimento nella splendida villa i rapporti tra Oliver e la moglie cominciano a incrinarsi per via di una serie di divergenze; Barbara non sopporta più il carattere di suo marito.
Oliver, un giorno, finisce in ospedale per un’ernia, che viene inizialmente scambiata per un infarto, per poi essere dimesso poco dopo. Scioccato si è reso conto che Barbara non è andata in ospedale da lui e, non appena rientrato, le domanda il perché. La donna allora gli confessa come, lungo il tragitto per l’ospedale, avesse fermato improvvisamente la macchina per tornare indietro capendo che, se Oliver fosse morto, sarebbe stata felice. Alla fine gli dice di non amarlo più e che vuole divorziare... prosegue il racconto di numerosi episodi che vedono i due contendersi gli averi e i possedimenti a suon di dispetti, insulti e umiliazioni, fino a un tragico epilogo.
Gavin, a questo punto, presenta al suo cliente due possibilità: procedere con il divorzio con il rischio che finisca in un bagno di sangue in tribunale o tornare dalla moglie e appianare le divergenze nella maniera corretta...
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La guerra dei Roses: trama e trailer del film in onda stasera su Rai 3
Lascia il tuo commento