La lettera di Gertrud
- Autore: Björn Larsson
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Iperborea
- Anno di pubblicazione: 2019
Björn Larsson è stato docente di letteratura francese all’Università di Lund, svedese nato a Jönköping, ha vissuto a lungo in Francia ed ora si sposta tra la Svezia e l’Italia. Nel libro La lettera di Gertrud (Iperborea, 2019, trad. K. De Marco) affronta un tema estremamente interessante che riguarda il problema dell’identità, con riferimento alla persecuzione degli ebrei. Il protagonista del romanzo è Martin Brenner, scienziato genetista, ateo, felicemente sposato e con una figlia adolescente. La sua vita viene sconvolta dopo la morte della madre e dalla successiva scoperta, fatta attraverso una lettera che gli viene consegnata da un avvocato, che gli rivela:
"Sua madre […] da ragazza si chiamava Gertrud Zander, nata a Trieste da genitori ebrei. Allo scoppio della guerra, nel ’39, aveva undici anni".
Quando erano cominciate le persecuzioni degli ebrei la famiglia della madre di Martin era stata aiutata da amici italiani impegnati nella Resistenza. Come era successo a tanti ebrei, tutta la sua famiglia era stata poi deportata e uccisa nei campi di sterminio nazisti e solo lei era sopravvissuta. Con la complicità del suo avvocato, anche lui ebreo, e di un rabbino, aveva cambiato identità, assumendo il nome di Maria.
Martin, che non ha mai conosciuto il padre, cerca di capire le ragioni di sua madre, andando a ritroso nel tempo. Martin ha sempre avuto un rapporto particolare con Maria-Gertrud, con la quale c’era sempre stato un rapporto freddo, distaccato:
"Ma per quanto si sforzasse di meritarsi l’amore di sua madre, non arrivarono mai a una vera confidenza. Le rare volte in cui gli sembrava di sentirla finalmente vicina, di colpo, senza il minimo preavviso, poteva comparire un’ombra nei suoi occhi. Una specie di paura della vita, forse. O il rimpianto che non fosse come avrebbe potuto o dovuto essere. O che fosse com’era".
Per capire meglio, mentre si sente in parte ingannato, approfondisce il tema dell’identità ebraica attraverso la testimonianza di storie simili, percorrendo, così, un’esplorazione interiore. Come era successo alla madre, Martin sceglie di fare questo percorso in solitudine, senza confessare nulla alla moglie e alla figlia e, per questo, pagherà un prezzo molto alto.
La lettera di Gertrud
Amazon.it: 18,52 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Persone colte e sensibili, amanti della storia.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La lettera di Gertrud
Lascia il tuo commento