La mamma perfetta
- Autore: Antonella Pfeiffer
- Anno di pubblicazione: 2011
Quali caratteristiche ha la mamma del terzo millennio? In questo testo l’autrice descrive alcune tipologie di mamme (single, lavoratrici, casalinghe, in carriera) giungendo alla conclusione che la mamma perfetta non esista. C’è invece una miriade di madri che, pur nelle peculiarità dei singoli casi, dal momento in cui stringono tra le mani un test positivo sono accomunate da moltissimi aspetti della nuova vita che le attende. Che abbiano l’aiuto di nonni, tate, asili o che si ritrovino da sole, quasi invidiando il marito che sta tutto il giorno fuori per lavoro, la loro vita è scandita da una routine quotidiana fatta di poppate, cambi e notti insonni che hanno preso il posto dei momenti dedicati a se stesse e alla coppia. Sono donne sempre in lotta contro il tempo e alla ricerca del giusto equilibrio tra una presenza non asfissiante e un’assenza non troppo pesante.
Leggendo "La mamma perfetta" di Antonella Pfeiffer qualsiasi tipo di mamma può ritrovarsi negli episodi illuminanti vissuti dalla protagonista, Elena: riconoscendo pezzi di vita familiari potrà sentirsi meno sola e soprattutto avrà la conferma che le ansie, le paure, i sensi di colpa e i timori di essere inadeguata non appartengono solo a lei ma sono un aspetto della maternità che si acquisisce col pancione e di cui si parla ancora troppo poco. La protagonista, per ovviare a questo isolamento crea, insieme ad altre mamme, una sorta di rete di sostegno in cui poter condividere paure, difficoltà e scambiarsi consigli a vicenda. Un legame che nella realtà quotidiana spesso si fa fatica a stringere e che negli ultimi anni si sta sviluppando nel mondo virtuale del web in cui le mamme stanno riscoprendo il desiderio di fare gruppo e sostenersi reciprocamente. Il desiderio dell’autrice, che lei stessa definisce utopistico ma che sarebbe davvero importante raggiungere, è che il libro possa essere letto anche dai papà, molto spesso relegati al margine, talvolta inconsapevolmente, del rapporto simbiotico che si crea tra mamma e neonato. Metterli a conoscenza dei pensieri, delle difficoltà e dei bisogni che talvolta le compagne nascondono per paura di essere giudicate delle mamme imperfette potrebbe aiutare la coppia ad affrontare al meglio uno dei momenti più delicati e meravigliosi della propria vita.
Un libro dallo stile piacevolmente scorrevole da consigliare, quindi, non solo alle neo-mamme ma anche a tutti i futuri papà!
La mamma perfetta
Amazon.it: 1,21 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La mamma perfetta
Lascia il tuo commento