La mostra al Mudec di Picasso intitolata La metamorfosi della figura può essere un viaggio simbolico nel mondo allegorico e fantasioso di Picasso e degli artisti che, come lui, hanno collezionato e cercato arte nell’arco di tutta la loro vita.
Picasso è stato un collezionista attento di arte africana e primitiva, senza cercare di collocarla nel tempo ma analizzandone la portata simbolica e la forza creatrice.
Nelle sue scelte vediamo una ricerca entusiastica, un moto costante verso la conoscenza, una curiosità inesauribile, un’attenzione verso quelle forme arcaiche che definiscono l’arte in una delle sue essenze. Picasso, non a caso, è stato celebrato anche da scrittori e poeti, quali Gertrude Stein che gli fu amica e lo ricordò in un saggio pubblicato nel 1938 e Pier Paolo Pasolini che gli dedicò il poemetto omonimo.
La mostra La metamorfosi della figura sarà aperta ai visitatori tutti i giorni dal 22 febbraio al 30 giugno 2024.
Scopriamo tutto quel che c’è da sapere.
Picasso in mostra al Mudec di Milano
Link affiliato
L’allestimento è un percorso molto stimolante attraverso la ricerca di Picasso che qui troviamo espressa solo in parte naturalmente, tanta era la sua sete di conoscenza.
Ma è sufficiente, ve lo assicuro, per farsi un’idea della profondità della sua ricerca e del modo in cui gli oggetti che cercava lo hanno ispirato.
Ci sono infatti anche i suoi disegni, alcuni dipinti e l’impronta della sua ricerca che lascia sempre colpiti per l’energia, la vitalità e la forza mentale del suo pensiero. Quindi il Mudec ci regala un modo originale per osservare Pablo Picasso nel suo laboratorio di idee.
La mostra Picasso. La metamorfosi della figura, prodotta da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE e promossa dal Comune di Milano-Cultura, con il contributo di Fondazione Deloitte, Institutional Partner e con il patrocinio dell’Ambasciata di Spagna in Italia, chiude idealmente un lungo 2023 di celebrazioni del 50° anniversario della morte del pittore e lo fa ripercorrendo la ricchissima produzione di Picasso, dalle opere giovanili fino alle più tarde, alla luce del suo amore per le fonti artistiche “primigenie”, per l’arte primitiva.
Il catalogo, edito dalle Edizioni 24 ORE Cultura, mostra in dettaglio il dialogo fra le opere di Picasso esposte alla mostre e le opere africane e oceaniche che sono state oggetto delle sue riflessioni.
Picasso “La metamorfosi della figura” al Mudec: orari
- Lunedì 14.30 – 19.30
- Martedì – mercoledì – venerdì – domenica 9.30 – 19.30
- Giovedì – sabato 9.30 – 22.30
Ultimo ingresso un’ora prima
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “La metamorfosi della figura”: Picasso in mostra al Mudec di Milano
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Arte, Teatro e Spettacolo News Libri
Lascia il tuo commento