La nuvola blu
- Autore: Tomi Ungerer
- Genere: Libri per bambini
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2004
Probabilmente, anche questo libro, pubblicato nel 2004 da Mondadori, di Tomi Ungerer (così come "Otto", la storia dell’orsacchiotto con la macchia d’inchiostro sull’orecchio sinistro) non è più disponibile all’acquisto in Internet. Occorrerà cercarlo nelle librerie specializzate per i ragazzi o scovarlo in biblioteche scolastiche o pubbliche.
La nuvola blu è un breve testo, dedicato a bambini a partire dai 6 anni, con protagonista una nuvola diversa dalle sue compagne che ha l’abitudine di tingere di blu qualunque cosa passi attraverso di lei, che siano uccelli veri o artificiali, cioè interi aerei.
La nostra nuvola vive beata fino al giorno in cui viene a contatto con il mondo degli uomini e conosce i dolorosi scenari della guerra.
Inorridita da tanta violenza, la piccola nuvola blu prese la più grande decisione...
Si attiva e...
Fece piovere
e piovere
e piovere,
finché ebbeversato
le sue ultime
gocce
e di lei
non rimase
più nulla.
In più di un passo, sembra di sentire l’eco del nostro Gianni Rodari (Omegna 1920- Roma 1980), autore ancora molto apprezzato nelle scuole in Italia e nel resto del mondo per le infinite novelle, filastrocche, storie per bambini e ragazzi.
Rodari si è più volte dedicato al tema della guerra per denunciare le violenze, le ingiustizie e le sofferenze inferte soprattutto al mondo infantile: suoi anche i temi della condivisione, dell’ecologia, della fratellanza.
Le illustrazioni di "La nuvola blu" sono dell’autore stesso del libro. Il libro è diretto a lettori under 8.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La nuvola blu
Lascia il tuo commento