La pergamena maledetta
- Autore: Heike Koschyk
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2012
In libreria dal 25 ottobre 2012
Ottobre, anno del Signore 1188. Un anziano figuro chiede asilo al convento di Eibingen. L’uomo ha il viso completamente sfigurato, gli occhi azzurri, quasi lattiginosi, i capelli bianchi e lunghi. Non ha ciglia né sopracciglia. Inoltre non riesce a spiegarsi e sembra gravemente malato. Che sia l’Anticristo? Riesce ad entrare nel castello e la mattina dopo viene trovato morto con una pergamena tra le mani. Le suore lo riconoscono, non è il diavolo bensì Adalberto, un frate di una vicina abbazia, sfigurato da qualche terribile malattia. Il frate, in passato, è stato confidente della mistica Ildegarda, la fondatrice del monastero.
Qualche tempo dopo, il canonico Clemente da Hagen sta percorrendo il Reno su una chiatta alla volta del monastero. E’ in compagnia della giovane nobildonna Elysa da Bergheim. Il canonico confessa ad Elysa il vero motivo della loro missione: Elysa deve introdursi come novizia nel convento per far luce sugli strani avvenimenti che si sono succeduti all’indomani della morte di Adalberto. Una suora è morta in circostanze tragiche e misteriose e un terribile incendio ha devastato il tetto della chiesa. Qualcosa di diabolico sta sconvolgendo la tranquilla vita delle suore.
Cosa cela la misteriosa pergamena? Chi riuscirà a decifrare le frasi in essa iscritte nella lingua inventata da Ildegarda? Quale tremenda profezia aveva preannunciato Ildegarda? Chi è che tesse le fila di questi inspiegabili misteri?
La scrittrice tedesca ci riporta indietro nel medioevo seguendo quel filone già sperimentato di giallo medievale (vedi “Il nome della rosa” o le storie di frate Cadfael) che sempre ci incuriosisce e ci attrae per il contesto cupo e misterioso in cui è ambientato. Pubblicato da Newton Compton nel 2012, La pergamena maledetta è un ottimo thriller denso di colpi di scena e di suspense scritto con stile sobrio ed avvincente.
Immergetevi nelle cupe tradizioni del medioevo, nelle credenze religiose, nei misteri in cui è avvolto tutto quell’affascinante periodo. Inoltratevi negli oscuri conventi tra canonici, suore e frati alla ricerca del malvagio colpevole!
Heike Koschyk è nata a New York nel 1967 ma vive ad Amburgo con la famiglia. Dopo vari lavori si è data alla scrittura a tempo pieno ed ha scritto numerosi romanzi e gialli con cui ha vinto importanti premi letterari. Ha scritto anche una biografia della profetessa mistica tedesca Ildegarda.
La pergamena maledetta
Amazon.it: 14,79 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La pergamena maledetta
Lascia il tuo commento