La ragazza corvo
- Autore: Jerker Eriksson Håkan Axlander Sundquist
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Corbaccio
- Anno di pubblicazione: 2016
Tre romanzi, in uno, “La ragazza corvo”, pubblicato a giugno 2016 dalle edizioni Corbaccio (pp. 750 pagine, euro 18,90). Un thriller, che reca in copertina la firma di Erik Axl Sund, nome decisamente scandinavo, ma identità sconosciuta di uno scrittore del nord Europa, con tanto di sito (erikaxlsund.com). Raggiungendolo, si scopre subito che quell’Erik eccetera è lo pseudonimo di una coppia di scrittori svedesi, il quarantaduenne produttore musicale Jerker Eriksson e il musicista cinquantunenne Håkan Axlander Sundquist. A quattro mani e con entrambi i nomi in chiaro hanno già pubblicato in Italia la trilogia di Victoria Bergman, il cupo e bipolare personaggio guida. Sono usciti infatti, nel 2012, sempre per le edizioni Corbaccio, “La stanza del male” e “Una donna non dimentica mai”. Nel 2013 è toccato a “Le regole del buio”. Ora, in previsione della pubblicazione in trentotto Paesi, il trittico appare sotto un solo titolo e con il nome de plume di un solo autore. Stravaganze del mercato editoriale internazionale, probabilmente per conquistare più lettori di quanti non ne potrebbe attrarre il semplice annuncio della nuova edizione in raccolta unica di tre romanzi già editi.
E che romanzi! La trilogia di gialli-neri è stata premiata dall’Accademia svedese di scrittori del crimine, con una motivazione che sottolinea
“il carattere psicoanalitico ipnoticamente accattivante in forma di letteratura poliziesca”.
Uno e trino, “La ragazza corvo” collega quindi tre storie una all’altra, con tante sotto-vicende, che oltre a presentare una miscellanea di morti ammazzati sadicamente, segue certe spiccate dinamiche psicologiche e psichiatriche. Niente di illeggibile, intendiamoci, ma l’intreccio è decisamente da psicothriller, considerata la professione di una delle due protagoniste e la patologia di una delle comprimarie più importanti, una sindrome dissociativa da personalità multipla.
Teatro principale delle azioni è Stoccolma. In scena sono la psicoterapeuta Sofia Zetterlung e l’ispettrice di polizia, poi commissario, Jeanette Kihlberg. La prima è pure una straordinaria profiler e la seconda le commissiona una consulenza tecnica per definire i caratteri dei responsabili dei crimini efferati al centro delle sue indagini, in cui impegna tutta se stessa, delusa da una vita privata più ricca di delusioni che piena di soddisfazioni. Lo stesso si può dire della dottoressa e il gioco è fatto: la collaborazione professionale favorisce la conoscenza l’una dell’altra, la vicinanza genera un affiatamento tra le due e l’amicizia aiuta a procedere verso la verità, nell’ambito di casi decisamente dolorosi.
Da una parte, infatti, Sofia e Jeanette hanno a che fare con violenze sadiche e abusi psicologici gravissimi, che possono dimostrarsi ancora più crudeli delle brutalità fisiche. Dall’altra, certi episodi coinvolgo minori e questo sarà senza dubbio un aspetto difficile da accettare per qualcuno dei lettori. Che ne dite di bambini soldato in Sierra Leone e di pedofilia?
Si parte da una serie di delitti ai danni di giovani immigrati in Svezia, per passare ad altre sparizioni e ad altri omicidi, mentre i profili psicologici delle due donne si definiscono sempre più distintamente. Si dovrebbe dire, i profili delle tre donne, visto che c’è anche la turbatissima Bergman, che nasconde più di un segreto ed ha un terribile ricordo del padre, che l’ha segnata per sempre. Una memoria da incubo.
Va detto che nella fase di redazione e assemblaggio della nuova confezione in forma di trilogia si è provveduto a risolvere qualche “difetto” denunciato in origine da alcuni lettori, che avevano rilevato un finale troppo “aperto” nel primo dei tre romanzi singoli.
Allo stesso tempo, proprio le caratteristiche tipiche di una soluzione narrativa tanto strutturata, quale si rivela quella di Jerker Eriksson e Håkan Axlander Sundquist, rendono francamente arduo, se non proibitivo, azzardare qualche anticipazione sulla trama, né si può dire di più sul carattere dei personaggi, senza correre il rischio serio di disturbare la lettura con suggerimenti anche involontariamente rivelatori.
A questo punto, per evitare di incorrere sia pure fortuitamente in qualche spoiler, sembra preferibile mantenersi nei termini della campagna pubblicitaria già consumata e limitarsi a citare il booktrailer in distribuzione da maggio. Che annuncia
“il nuovo thriller che viene dalla Svezia destinato a lasciare il segno. Una catena di omicidi, un brutale serial killer da fermare e una sola domanda: quanto può essere radicato il male?”
La ragazza corvo
Amazon.it: 17,95 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La ragazza corvo
Lascia il tuo commento