

La ragazza della neve
- Autore: Pam Jenoff
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2019
Inverni lunghi, rigidi e nevosi sono ciò che, insieme al panorama delle regioni al confine tra Germania e Francia, fa da sfondo alle vicissitudini di La ragazza della neve, romanzo di Pam Jenoff pubblicato nel 2019 da Newton Compton Editori (trad. di Tullia Raspini).
Il libro, che risulta essere accattivante sin dalle prime pagine, è un romanzo che testimonia le difficoltà vissute non solo dalle persone di origine ebrea, ma anche da tutti coloro che nel periodo della Seconda Guerra mondiale decidevano di non prendere la posizione del reich oppure non godevano della protezione di qualche potente tedesco.
La storia delle due protagoniste, che nel corso del romanzo cambieranno nome, è la storia di donne coraggiose, che pur di mantenesti in vita e di cercare di essere d’aiuto al prossimo e ritrovare una famiglia saranno disposte a compiere imprese eroiche delle quali prima nemmeno si pensavano capaci. Le due donne protagoniste diventeranno abili esibizioniste del circo, unica speranza di vita e famiglia per il gruppo di circensi che lo popola e che nonostante la guerra poteva viaggiare per l’Europa e portare lievi momenti di svago alla popolazione.
Una guerra che colpisce con la fame, con la privazione di ogni libertà e forma di sostentamento e svago, non solo coloro che vengono deportati, ma anche la popolazione Europea che resta coinvolta. La Seconda Guerra mondiale, una guerra che distrugge interi paesi e famiglie e allo stesso tempo consente di creare legami indissolubili tra le persone, che sotto le bombe si conoscono e che condividono storie passate e un destino infausto.
Un libro davvero molto consigliato, che racconta tra le righe la storia difficile e buia dell’Europa della Seconda guerra mondiale e le speranze nutrite dal popolo nei confronti dei fratelli Americani. L’autrice americana è nota per i suoi scritti sulla tematica secondo conflitto mondiale e, con questo romanzo, si conferma essere molto abile nel trattare con sensibilità e competenza un argomento così complesso, rendendo tuttavia la lettura scorrevole e leggera.

La ragazza della neve
Amazon.it: 1,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La ragazza della neve
Lascia il tuo commento