La ragazza di pietra
- Autore: Brian Freeman
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Piemme
- Anno di pubblicazione: 2014
Dopo "Polvere alla polvere", Brian Freeman torna con un nuovo avvincente thriller uscito nelle librerie il 9 aprile ed edito da Piemme che vede come protagonista il detective Jonathan Stride.
"La ragazza di pietra" si apre partendo proprio dall’epilogo del precedente racconto.
Tutto ha inizio quando il detective Stride, tornato a casa, nel suo cottage sul lago Superior a Duluth, si accorge, per la presenza di tracce di sangue, che qualcuno è entrato nella sua abitazione. Si tratta di Cat Mateo, una ragazza misteriosa di soli sedici anni, che si nasconde dentro il suo armadio.
Quali segreti nasconderà questo ospite inaspettato? Violenza, sesso e morte caratterizzano la vita della ragazza che non si trova lì per caso. Stride è già stato parte della sua vita e di quella dei suoi genitori, morti in circostanze drammatiche.
Ecco che i ricordi riaffiorano e per Stride si aprono vecchie ferite. Non può abbandonare la ragazza che ha bisogno di soccorso poichè si sente minacciata da un uomo che tenta di ucciderla. Ma sarà davvero lei la vittima o piuttosto il carnefice, vista la scia di morti che sembra lasciarsi alle spalle?
La vicenda è intricata e la scoperta della verità alquanto complessa, visto l’alternarsi di menzogne e verità della giovane che rendono particolarmente difficile la ricostruzione degli eventi.
Il detective non solo dovrà scoprire l’identità di quest’uomo misterioso che minaccia l’incolumità della ragazza, bensì dovrà far luce anche su un omicidio avvenuto dieci anni prima che consentirà di chiarire tutta la vicenda.
E’ un giallo che dopo le premesse iniziali e le descrizioni dei vari personaggi e delle loro caratteristiche, si rivela ricco di colpi di scena e avvincente.
Come è tipico dei romanzi di Brian Freeman, la risoluzione del caso non è a portata di mano e tutto può succedere fino all’ultima pagina quando, solo alla fine, tutti gli elementi del puzzle avranno finalmente trovato il loro posto.
Freeman si dimostra abile non solo nel costruire la trama ma anche nel caratterizzare i suoi personaggi, soprattutto il protagonista Jonathan Stride, che non è il classico poliziotto duro e sicuro di sè, è soprattutto un uomo, con le sue passioni, i suoi difetti, paure e perchè no, i suoi errori; forse è proprio questo il motivo per cui è tanto amato dai lettori e in questo è la chiave del successo del premiato scrittore.
La ragazza di pietra
Amazon.it: 20,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La ragazza di pietra
Lascia il tuo commento