Las Vegas Baby
- Autore: Brian Freeman
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Casa editrice: Piemme
- Anno di pubblicazione: 2007
Pur avendo letto di Brian Freeman, unicamente questo Las Vegas Baby, posso dire di averlo profondamente apprezzato.
Teatro della vicenda è l’ormai nota "Sin City", città dei vizi e del peccato, ma anche abbagliante traguardo per disperati in cerca di facile fortuna.
Michael J. Lane, giovane figlio di un magnate del cinema, trascorre la sua vita in balia di donne e droga, talvolta accompagnandosi anche con qualche prostituta, ed è in occasione di uno di questi incontri che viene colpito da una pallottola in fronte, sebbene, prima di accasciarsi, riesca a riconoscere chi ha premuto il grilletto.
In un’altra città, in un tranquillo quartiere residenziale, un bambino di dodici anni sta giocando allorché un pirata della strada, prima fermo sul ciglio, pigia sull’acceleratore e lo falcia senza alcuna esitazione.
Questi due episodi al principio confondono il lettore, che segue le due vicende in parallelo e capisce che qualcosa indissolubilmente le lega.
Proseguendo si trova, infatti, sulle due scene del crimine, un’identica impronta digitale, quasi una firma, che il killer evidentemente ha lasciato come sfida agli investigatori: qui entra in scena il detective Jonathan Stride, che viene affiancato dalla torbida e sensuale Amanda.
Senza svelare troppo della trama, quello che, a mio parere, appare straordinario di Freeman è l’ideazione e la caratterizzazione dei personaggi che animano la scena, in un contorno così colorato e altrettanto depravato e degradato come quello di Las Vegas.
Non solo: addentrandosi anche nel percorso investigativo, si ritorna indietro nel passato, all’hotel Sherazade e all’omicidio, nel 1967, della bellissima ballerina Amira Luz.
La buona trama non può essere scissa dalla capacità dello scrittore di sapersi calare perfettamente nei problemi della società odierna; i segreti dietro il ricco mondo del business, gli equivoci rapporti che si instaurano tra i personaggi, gli abusi sui minori, creano una cornice veritiera e cruda, che ben si accompagna al genere thriller.
Consigliato.
Las Vegas baby
Amazon.it: 19,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Las Vegas Baby
Lascia il tuo commento