La rivincita. Gathering Blue
- Autore: Lois Lowry
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2011
E’ uscito a Febbraio 2011, edito dalla casa editrice Giunti, il secondo episodio della Trilogia scritta da Lois Lowry e seguito di "The Giver-Il Donatore".
Il secondo volume denominato "La rivincita. Gathering Blue" si presta a cavalcare l’onda del successo del primo capitolo che ha venduto oltre sei milioni di copie in tutto il mondo e vanta al suo attivo la vincita di numerosi premi letterari prestigiosi.
"La rivincita" è ambientato sempre in una società del futuro, dove ognuno pensa solo a se stesso e le persone malate o con malformazioni fisiche sono considerate inutili per la Comunità in cui vivono. In questo ambiente, la protagonista troverà la forza di ribellarsi conquistandosi il diritto alla vita e, dopo la sua "rivincita", maturerà in lei la forza e la voglia di modificare quella società così ingiusta e sbagliata. Il desiderio di cambiare le cose la porterà anche a rifiutare l’occasione che le si presenta... scappare!
Lois Lowry affronta temi come il razzismo, sessualità, infanticidio, eutanasia,
malattia terminale, che hanno reso il primo episodio della trilogia uno dei libri più discussi e censurati della narrativa contemporanea.
In questo secondo episodio, in realtà, non ritroviamo un vero seguito alla storia precedente, ma vengono affrontati altri temi importanti e complessi che portano il lettore a nuovi spunti di riflessione sugli aspetti della vita.
La rivincita. Gathering blue
Amazon.it: 9,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La rivincita. Gathering Blue
Lascia il tuo commento
In una società del futuro, gerarchica, brutale e primitiva, dove non c’è spazio per la diversità e per la compassione , vive una ragazzina di nome Kira, una ragazzina zoppa, il cui padre inizialmente si pensa sia stato divorato dalle “bestie” e la cui madre è morta di una grave malattia. Kira è stata sempre allontanata da tutti a causa della sua malformazione, l’unica persona che poteva salvarla dalla morte , che sarebbe dovuta avvenire secondo le regole del villaggio per la sua diversità, era stata sua madre, e adesso ,rimasta sola, si trova contro tutte le donne del villaggio che, non potendo Kira “difendersi”, vogliono prendere il terreno dove prima stava la sua casa per farci giocare i bambini. Kira cerca di opporsi e le donne del villaggio in particolare Vandara cercano una lotta all’ultimo sangue ma Kira con furbizia fa si che si compia un processo dal “Consiglio dei Guardiani”. In questo processo sarà deciso che il terreno di Kira apparterrà alle donne del villaggio ma Kira non verrà uccisa ma andrà a vivere nel palazzo dei Guardiani perché ha una qualità, tesse in modo straordinario e la sua dote servirà per un’ occasione molto speciale…
Presentazione di un personaggio
Il personaggio che voglio presentare è Kira, una ragazzina malformata allontanata da tutti e molto riflessiva. In tutta la sua vita lei ha imparato in qualche modo a badare a se stessa, a comportarsi con dignità. Nonostante tutto ciò che le è capitato Kira riesce a essere serena, almeno esteriormente, e a farsi degli amici che hanno bisogno di lei quanto lei di loro; riesce a capire che, nonostante tutto, nel villaggio hanno bisogno di lei e, anche quando le si presenta l’occasione lei non abbandona il suo luogo di nascita , che in realtà odia, per aiutare gli altri a capire . Kira è molto responsabile, probabilmente per necessità, e riesce a mascherare molto bene i suoi sentimenti , non fa capire a chi le sta intorno quanto sola si senta, quanto vorrebbe avere una spalla su cui piangere, quanto secondo lei nessuno la possa capire perché ogni persona dopotutto ha una casa in cui tornare, una famiglia, ma lei no, e questo la fa soffrire terribilmente. Inoltre lei si rende conto di quanto sia diversa anche nel modo di pensare rispetto agli altri e quindi il suo senso di solitudine cresce.
Kira è il personaggio che in assoluto preferisco in tutta la storia, di lei mi piacciono il coraggio, la dignità, e l’altruismo. Mi piace che lei anche se ha tutto contro cerca, appunto, una rivincita, cerca di riscattarsi e di far vedere di che pasta è fatta ma sempre nel rispetto degli altri.
Impressioni personali
A me questo libro è piaciuto molto innanzitutto per come è scritto, perché distoglie dalla realtà e perché è coinvolgente, ma la cosa che mi piace e mi ha colpito di più è la storia, ambientata in un mondo nemmeno lontanamente simile al nostro dove ci sono regole ingiuste , un villaggio primitivo pur essendo ambientato nel futuro , e il fatto che le persone siano chiuse dal pregiudizio ancora.
Questo libro , pur essendo una storia inventata , secondo me tratta temi importanti come la diversità e il pregiudizio , parla di come in qualsiasi mondo una persona fisicamente diversa venga discriminata e allontanata da tutti come nel caso di Kira.