La trappola
- Autore: Franco Marcoaldi
- Categoria: Poesia
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2012
Le trappole della vita sono ovunque, nelle leggi della natura, nella politica e anche nell’economia, che oggi più che mai domina il mondo. Ma sono soprattutto dentro la mente degli uomini. Hanno la forma di regole, meccanismi, abitudini, falsi obiettivi che provocano angoscia e allontanano dalle gioie più autentiche. (quarta di copertina)
Franco Marcoaldi, classe 1955, scrittore da tempo ritiratosi sulla laguna di Orbetello ma sempre presente sulla scena letteraria italiana attraverso pochi - ma buoni- contributi in forma di prosa o poesia, ha appena pubblicato la sua ultima raccolta di poesie dal titolo "La trappola" (Einaudi, 2012).
Starà al lettore maturo e attento la ricerca delle diverse trappole che ingannano l’uomo contemporaneo, tra cui il tarlo dell’infelicità sta corrodendo le legnose membra di un animale la cui socialità era proverbiale oppure , com’era prevedibile, il denaro, quell’entità sonante che con il suo perpetuo tintinnare vi divora i giorni.
I cinque sensi sono sollecitati in queste liriche, ora brevi, talvolta brevissime, ora grevi ma sempre significative. La vista, l’olfatto e ancor più spesso l’udito si attivano alla ricerca di immagini, attimi, sensazioni delicate o più incisive.
Un esempio?
L’ultima poesia del libro ci richiama ad un grande valore quanto mai dimenticato:
E poi c’è quella cosa meravigliosa
che è il silenzio. C’è quello spazio
tempo vuoto e denso che lascia
tutto com’è, impregiudicato:
prima del prima e dopo il dopo,
grembo dell’infinito nulla
e del creato.
La trappola
Amazon.it: 8,55 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La trappola
Lascia il tuo commento
molto bella la poesia sul "SILENZIO";
Franco Marcoaldi, è un poeta romantico, sentimentale. i suoi versi sono molto semplici che fanno arrivare al cuore....