Vi siete posti qualche domanda sull’aggettivo lapalissiano? Vi spieghiamo di seguito cosa significa ma anche quando si utilizza e dove lo si trova con maggior frequenza.
Partendo da quella che è l’etimologia, non tutti sanno che lapalissiano deriva dal nome di qualcuno, in particolare il capitano francese Jacques de Chabannes signore de La Palice. Il suo utilizzo, infatti, si deve ad un motivetto cantato dai soldati proprio in seguito alla morte di quest’ultimo. La strofa breve e dal testo che farebbe subito esclamare "scontato" recitava:
Un quart d’heure avant sa mort Il était encore en vie
ovvero un quarto d’ora prima di morire era ancora in vita. Non c’è di che stupirsi, anche se i soldati accennaro a tale motivo in segno di celebrazione del capitano decaduto e della sua grande vitalità.
Ma dalla canzone ai giorni nostri cos’è cambiato? Lapalissiano è entrato tra i termini del nostro vocabolario, ma cosa significa? Vediamolo insieme.
Il significato di lapalissiano
Non siamo tutti soldati eppure non capita di rado di sentire qualcuno esclamare "lapalissiano": il significato di quest’ultimo, infatti, si adatta bene all’azione di esclamare in un specifico e determinato contesto.
Si utilizza l’espressione "lapalissiano" proprio quando ci si trova davanti a qualcosa di ovvio, qualcosa di evidente per il quale ogni altra parola sarebbe senz’altro superflua. Quante volte vi sarà capitato di incontrare situazioni in cui i fatti e gli avvenimenti sono talmente manifesti da non lasciare spazio a nessun’altra interpretazione se non l’unica possibile?
Bene, è proprio in uno di questi momenti che probabilmente avete incontrato il termine "lapalissiano", utilizzato da qualcuno per sottolineare il fatto che non ci sia nulla di inaspettato. Al contrario più scontato di così sarebbe davvero impossibile.
Pertanto da questo momento in poi sapete che potete utilizzare l’espressione "lapalissiano" tutte le volte che volete definire qualcosa come "scontato", ovvero "ovvio", "naturale" e così via.
Che sia un’affermazione, un contesto, un comportamento... potete ricorrere all’affermazione "lapalissiano". Incontrerete sicuramente verità lapalissiane, situazioni lapalissiane, risposte lapalissiane... e altro ancora.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lapalissiano: cosa significa?
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento