Lasciami entrare
- Autore: John Ajvide Lindqvist
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Marsilio
- Anno di pubblicazione: 2006
È la storia di Oskar, dodicenne goffo e vittima di bullismo, del suo difficile rapporto con i coetanei e con i genitori, ma è pure la storia di Eli, che di anni ne ha più di duecento anche se ne dimostra non più di tredici e che per vivere deve uccidere. Sullo sfondo di uno dei quartieri più difficili di Stoccolma, Blackeberg, i due faranno amicizia e il 1981, l’inverno durante il quale tutto accade, verrà ricordato come l’anno del serial killer. Lindqvist, nel suo romanzo d’esordio “Lasciami entrare” (Marsilio, 2006), intreccia non solo le vite dei due ragazzi, ma coinvolge un’intera comunità caratterizzata dal malessere, da un disagio che poco si discosta dalla natura diabolica della sua protagonista, anzi quasi la giustifica. Bulletti di quartiere, adolescenti tossicodipendenti, vecchi ubriaconi, donne sole e uomini alla deriva, figure che tolgono ogni tipo di attrattiva alla vita e, nello specifico, alle pagine di questo romanzo affatto gotico, quanto piuttosto in salsa rosa per cuori infranti. Il vampiro per necessità, per sfortuna, che fa tenerezza o, peggio, pena, mal si confa alla figura leggendaria, potente, esoterica che Stoker e Le Fanu e Anne Rice, solo per citare alcuni maestri, ci hanno regalato nei loro capolavori.
L’autore svedese scrive un fotoromanzo nero dove a rimanere impresso è il degrado in cui vive tutta una serie di personaggi non memorabili, ma che dalla sua ha uno stile scorrevole e leggero con punte di buono splatter che portano il lettore senza difficoltà alla fine delle oltre quattrocento pagine. Il Male è altrove, non certo fra le fauci del vampiro Eli.
“Eli si rilassò. I pugni chiusi si aprirono. La smorfia di dolore sulla sua bocca svanì. Per un attimo, Oskar pensò che anche il sangue sarebbe sparito, che non appena avesse formulato l’invito, tutto sarebbe stato come se niente fosse successo.”
Lasciami entrare
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lasciami entrare
Lascia il tuo commento