Muri di carta
- Autore: John Ajvide Lindqvist
- Genere: Horror e Gotico
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Marsilio
- Anno di pubblicazione: 2012
Cosa hanno in comune il controllore di una stazione della metropolitana di una piccola cittadina, Blackeberg, che passa le sue giornate a leggere Proust e Kafka e, non appena ha tempo, se ne va ad Oslo a vedere le opere di Edvard Munch, e un ragazzino che decide di passare una notte nel bosco dentro uno scatolone cartone?
Cosa hanno in comune il vischioso orrore di un delitto che ti ossessiona per una vita intera (e forse anche oltre) e il terrore momentaneo che si prova quando ti trovi vicino un nemico che non vedi, di cui senti l’odore, il respiro, e speri che non succeda quello che… potrebbe succedere?
Cosa hanno in comune un comico-prestigiatore con un autore di testi per televisione e il teatro? Non è forse una sorpresa scoprire che stiamo parlando della stessa persona? Questa è la magia della scrittura di John Ajvide Lindqvist.
Devo ammettere che mi sono avvicinato con molta circospezione agli autori nordici. Avevo paura che il loro vivere e il loro sentire fosse troppo diverso dal nostro al punto da influenzarne la scrittura. Non è così. Mi sono dovuto ricredere.
Forse sono stato aiutato dalla scelta felice di scegliere un libro corposo sì, ma fatto di racconti che non arrivano alle cento pagine. Di certo ho trovato questa raccolta intrigante, scritta in maniera fluida, piacevole. Una compagnia ideale per queste prime serate di autunno.
Lindqvist è stato catalogato da molti come un autore fantasy-horror. La responsabilità è tutta del suo libro più famoso, “Lasciami entrare” (2006), che ha avuto il merito di portare in auge un modello di vampirismo più umano, quasi sociale. Il che ne ha presto fatto lo Stephen King dei paesi nordici.
Un vestito che, alla luce della lettura di questo bel libro, gli sta sicuramente un po’ stretto. La varietà dei temi e delle situazioni raccontate, il ritmo narrativo (aiutato sicuramente dall’ottima traduzione) ne fanno un autore assolutamente interessante.
Da segnalare, poi, che questi racconti sono stati scritti dopo il secondo romanzo (“L’estate dei morti viventi”) e prima dell’ultimo (“Il Porto degli spiriti”). Un’occasione per poter percorrere a ritroso il percorso narrativo di Lindqvist.
Muri di carta
Amazon.it: 17,57 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Muri di carta
Lascia il tuo commento