Le dispute della scienza
- Autore: Hal Hellman
- Genere: Scienza
- Categoria: Saggistica
Le dieci controversie che hanno cambiato il mondo
Le dispute delle scienza si presenta come un libro avente un preciso scopo: chiarire l’evoluzione delle controversie scientifiche di ieri che hanno influito inevitabilmente sul progresso di oggi. Stiamo parlando, dunque, di quel progresso razionale e rigoroso attraverso cui gli scienziati e gli studiosi hanno affrontato e talvolta decifrato la natura, con tutto ciò che questo termine implica.
Il libro analizza in modo chiaro e fluido le dieci controversie che hanno animato la storia dal punto di vista scientifico nelle varie epoche storiche.
Hal Hellman mette in luce, attraverso un’esposizione chiara e di semplice comprensione, la vita, il percorso formativo e le complicazioni scaturite dalle teorizzazioni degli studiosi esaminati: i retroscena, le argomentazioni razionali ma soprattutto i rapporti, molto spesso burrascosi, tra i colleghi scienziati. Le varie dispute, infatti, prevedono il contrasto tra esperti nel campo, i quali, volendo rivendicare la priorità della loro scoperta, si ritrovano a fare i conti con le pubblicazioni di altri. Il caso specifico della faida tra Newton e Leibniz presenta questa precisa problematica. Nonostante numerosi quesiti e dubbi incalzanti, il Calcolo beneficerà oltremodo dagli incessanti sforzi intellettuali di entrambi.
L’autore, cercando di rispettare l’ordine cronologico del susseguirsi degli eventi, presenta il mondo della scienza così com’è: caotico, necessario e costantemente travolto da una molteplicità di innovazioni che, talvolta, sono all’origine di ulteriori scismi. Difatti, lo scontro tra Urbano VIII e Galileo viene presentato come la causa originaria dell’insanabile frattura tra scienza e religione.
Le controversie analizzate si designano come essenziali per il progresso mondiale in quanto sono le fondamenta sulle cui basi noi, oggigiorno, costruiamo ulteriori teorie e validi sistemi. Per tali motivi acquistano un’esemplare importanza tutte quelle faide del passato che, nel mondo contemporaneo, ci consentono di comprendere gli sviluppi dei più significativi ambiti dell’umano sapere: l’universo dell’algebra (Wallis e Hobbes), la tematica generazionale (Voltaire e Needham), l’evoluzione (Huxley e il vescovo Wilberforce), il sapere geologico (Lord Kelvin), la paleontologia (Cope e Marsh), la geologia (Wegener), l’antropologia (Johanson e la famiglia Leakey), la sociologia (Freeman e Mead).
Il volume di Hellman può essere considerato come un’utile raccolta da esaminare per chiunque volesse familiarizzare con le più importanti dispute scientifiche che la storia abbia mai conosciuto. La lettura, pur essendo complessa nei contenuti, è facilitata da un registro sintattico accessibile a tutti.
Le dispute della scienza. Le dieci controversie che hanno cambiato il mondo
Amazon.it: 23,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le dispute della scienza
Lascia il tuo commento