Le ho mai raccontato del vento del Nord
- Autore: Daniel Glattauer
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2010
- Editore: Feltrinelli (collana I canguri)
Un’email all’indirizzo sbagliato e tra due perfetti sconosciuti scatta la scintilla. Come in una favola moderna, dopo aver superato l’impaccio iniziale, tra Emmi Rothner - 34 anni, sposa e madre irreprensibile dei due figli del marito - e Leo Leike - psicolinguista reduce dall’ennesimo fallimento sentimentale - si instaura un’amicizia giocosa, segnata dalla complicità e da stoccate di ironia reciproca, e destinata ben presto a evolvere in un sentimento ben più potente, che rischia di travolgere entrambi. Romanzo d’amore epistolare dell’era Internet, il romanzo descrive la nascita di un legame intenso, di una relazione che coppia non è, ma lo diventa virtualmente. Un rapporto di questo tipo potrà mai sopravvivere a un vero incontro? (Note di copertina)
Nell’epoca moderna, più che in altri periodi, l’individuo è alla spasmodica ricerca di sentimenti e spesso, per colmare quella sensazione di solitudine interiore e quel senso di insoddisfazione e inappagamento socio-esistenziale, sembra riversare compulsivamente le proprie emozioni sugli altri.
In questo romanzo dell’era di internet l’amore-bisogno e l’amore-carenza giocano un ruolo fondamentale: sono il frutto di un sistema relazionale in cui gli affetti sono essenziali e quanto più l’amore è non ricambiato, ostacolato o impossibile tanto più cresce la sensazione di malessere, una pericolosa fissazione che alimenta e al tempo stesso logora la vita di un uomo e di una donna, protagonisti di un appassionante gioco di e-mail, che vivono un rapporto virtuale con tutta l’intensità di un legame reale.
Le ho mai raccontato del vento del Nord
Amazon.it: 10,44 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le ho mai raccontato del vento del Nord
Lascia il tuo commento