Le lettere proibite
- Autore: Lorna Cook
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2023
Le lettere proibite (Newton Compton 2023, titolo originale “The hidden letters”, traduzione di Sofia Cambiaghi) di Lorna Cook, autrice inglese di romanzi storici, è un appassionante romanzo ambientato al tempo della Prima guerra mondiale.
Costa settentrionale della Cornovaglia. Inghilterra. Inizio dell’estate, 1914.
“Non è solo la velocità della corsa di lei mentre lo supera a spaventarlo, ma il fatto che sia scalza, le scarpe strette nella mano, mentre il lungo abito da sera di raso color crema le sferza le gambe a ogni falcata”.
Isaac Leigh, ventiquattro anni, giardiniere della splendida tenuta chiamata Pencallick House, aveva scorto una ragazza uscire silenziosa e veloce dalla villa fino a scomparire oltre il filare che separava il giardino dal lago. Mentre lei si lasciava inghiottire dalle ombre degli alberi, il giovane si era sentito come appena destato da un sogno o da un incantesimo.
Nelle tarde serate estive l‘architetto paesaggista Isaac aveva l’abitudine di passeggiare per schiarirsi le idee sui suoi progetti botanici da realizzare nella proprietà o semplicemente per pensare dopo che la sua giornata di lavoro era terminata prima di fare ritorno al cottage, che gli era stato concesso per tutta la durata del suo ingaggio. Sotto il chiaro di luna che brillava la fugace apparizione della bionda Miss Carr-Lyon, vent’anni, figlia dei proprietari di Pencallick House, aveva distolto l’uomo dai suoi pensieri.
“Cordelia, così si chiama”.
Infatti Isaac ricordava di esserle stato presentato quando era tornata da Londra qualche settimana prima. L’uomo si domandava perché la giovane stava correndo verso il lago. Era forse bisognosa di aiuto? I profumi dei fiori non riuscivano a lenire la sua ansia ora che il seme del dubbio si era piantato nella sua mente. Era già troppo tardi per dimenticare due strepitosi occhi azzurri.
Un amore appassionato che toglie il respiro e fa battere il cuore nato tra prati verdeggianti, alti fusti e siepi di bosso non può che catturare la fantasia delle lettrici fino all’ultima pagina. Sullo sfondo di una guerra crudele riusciranno un giorno Isaac e Cordelia a ritrovarsi?
“Quei due occhi azzurri, sorridenti, gioiosi, lo stordiscono ancora una volta”.
Le lettere proibite
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le lettere proibite
Lascia il tuo commento