Le magnifiche. 33 vite di donne che hanno fatto la storia d’Italia
- Autore: Daniela Musini
- Genere: Storie vere
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Piemme
- Anno di pubblicazione: 2020
Ecco un libro suggestivo, affascinante, passionale, energico, trascinante come pochi.
Daniela Musini, abbruzzese, artista poliedrica, pianista, attrice e autrice di teatro, ne Le magnifiche. 33 vite di donne che hanno fatto la storia d’Italia (Piemme, 2021) pennella trentatré brevi biografie di donne forti, coraggiose, indomite, tenaci, ma anche fragili, sensuali, passionali, ardenti, impetuose, travolgenti.
Da Cleopatra a Cecilia Gallerani, immortalata da Leonardo nella famosa Dama con l’ermellino; da Artemisia Gentileschi a Wanda Osiris; da Anita Garibaldi a Maria Callas. Una stuzzicante sequela di ritratti di donne tormentate, accese, carismatiche, spesso destabilizzanti per le società e le epoche in cui queste splendide figure sono vissute.
La prorompente lascivia di Messalina, meretrix augusta. La ferrea determinazione di assecondare la propria vocazione monacale di Chiara d’Assisi. L’acerrima rivalità fra Isabella d’Este e Lucrezia Borgia. La leggendaria personalità della diva Eleonora Duse. L’ostinata volontà di diventare scrittrice di Grazia Deledda.
Musini narra queste straordinarie vite con taglio brillante, fluido, elegante, raffinato, sensuale, seducente. La sua penna, in alcuni punti, ammalia, incanta, stimola emozioni, accende i sensi. Semplicemente superbo, pindarico, una delizia per la mente è, per esempio, il racconto della storia d’amore fra Eloisa e Abelardo.
Insomma, questo è uno di quei libri che ti conquista, ti entra dentro a tal punto da non veder l’ora di tornare a casa per gustartelo in santa pace.
Donne impareggiabili — a chi non sarebbe piaciuto conoscerne almeno una? —, che hanno lasciato, in un modo o in un altro, tracce indelebili nella storia del nostro paese, mostrando — soprattutto a noi maschietti — quanto sia fascinoso, inafferrabile e tutto da scoprire l’universo femminile. E poi, già il Ritratto di giovane donna di Corcos come copertina — scelta editoriale non certo casuale —, con tutta la sua conturbante dolcezza, pare irretire il lettore ad avventurarsi in questa accattivante dimensione.
Le magnifiche. 33 vite di donne che hanno fatto la storia d'Italia
Amazon.it: 11,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le magnifiche. 33 vite di donne che hanno fatto la storia d’Italia
Lascia il tuo commento