Le mie galline e io
- Autore: Isabella Rossellini
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2018
“Le mie galline e io” (Jaca Book, 2018, illustrazioni dell’autrice) è il racconto dell’esperienza vissuta dall’attrice, regista, autrice e modella Isabella Rossellini nella sua fattoria di Long Island, negli Stati Uniti.
“Volevo delle galline, così le ho ordinate online. Mi sono arrivate per posta in questo scatolone”.
Alcuni anni fa Isabella aveva ordinato dei pulcini con l’intenzione di creare un allevamento. L’affascinante signora si aspettava che i trentotto teneri pulcini fossero tutti uguali, invece era stata grande la sorpresa di scoprire che i pennuti si mostravano d’aspetto differenti l’uno dall’altro.
“Ho chiesto al mio amico Patrice di fotografare le galline per seguirne la crescita fino all’età adulta”.
Giorno dopo giorno, la neo allevatrice iniziava a scoprire tante cose sulle galline, per esempio che l’età adulta inizia quando incominciano a deporre le uova con le quali parlano prima della schiusa. Le galline non sono stupide nonostante il loro piccolo cervello,
“Hanno personalità distinte!”.
Le foto di Patrice Casanova aiutavano Isabella a osservare i tratti, i comportamenti e lo sviluppo di ognuna di loro. Inoltre, l’autrice con tratto lieve e spiritoso, ha disegnato i pulcini fino a diventare galline e il lettore li vede crescere apprendendo le loro straordinarie capacità. Isabella non ha assegnato un nome a ogni pennuta, ma qualcuna ha un soprannome. Una l’ha chiamata Andy Warhol, dal nome dell’artista, per la sua acconciatura. Isabella Rossellini possiede diverse razze di galline, comprese quelle antiche, alcune delle quali rischiano di estinguersi.
“Le mie galline e io” svela che negli allevamenti industriali, le razze antiche vengono tralasciate in favore di quelle capaci di produrre un numero maggiore di uova, o di ingrassare di più, e più velocemente. Le galline, che vedono più colori di noi, fanno amicizia tra loro.
Una curiosità: in primavera, le galline depongono almeno un uovo al giorno, al contrario dell’autunno, quando le giornate si accorciano le galline depongono pochissime uova. La chioccia durante la cova, si dedica a tenere calde le uova a una temperatura tra i 37° e i 39° C, per permettere lo sviluppo dei pulcini, che usciranno dall’uovo ventuno giorni dopo. Non tutti sanno che il pulcino vive il periodo delicato dell’imprinting ovvero il processo di apprendimento rapido e complesso, attraverso il quale scopre di essere della stessa specie della propria madre. Però se in questo periodo il piccolo viene messo in contatto con un altro essere in movimento, potrebbe ricevere l’imprinting anche da lui.
In una proprietà di oltre ottantamila metri quadrati, la figlia di Roberto Rossellini e Ingrid Bergman, si prende cura di tanti animali: maiali, capre, pecore, tacchini e lama, coltivando insalata, ravanelli, pomodori e barbabietole. Le galline che Isabella Rossellini alleva con particolare passione, appartengono alla variopinta razza heritage chickhen breeds. Le sue amiche pennute, che le hanno ispirato il bucolico e simpatico volume “Le mie galline e io”, vivono come animali domestici insieme alla famiglia di Isabella Rossellini.
“Amano essere accarezzate”
ha confidato l’autrice durante la presentazione del libro, un bestseller internazionale rivolto a grandi e piccoli lettori, che ha come scopo divulgare il rispetto per gli animali e salvaguardare l’ambiente in cui viviamo.
“Cinque mesi dopo l’arrivo dei pulcini alla mia fattoria, ho trovato le prime uova nella loro stia. Per loro era arrivata l’età adulta”.
Le mie galline e io
Amazon.it: 20,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le mie galline e io
Lascia il tuo commento