Questa sera, mercoledì 7 settembre 2022, alle ore 21.20, su La7, andrà in onda il film Le regole della casa del sidro, film del 1999 basato sul romanzo dell’autore John Irving dal titolo originale The Cider House Rules. La trama brillante e un cast ricco di attori di spicco hanno fatto sì che nel 2000 questo film fosse candidato a ben sette premi Oscar, vincendone due, quello per Miglior attore non protagonista e quello per la Migliore sceneggiatura non originale.
Piccola curiosità: l’autore del libro, oltre ad essere sceneggiatore del film, appare anche in una breve scena in cui interpreta il capostazione.
Ma di cosa parla questo film così emozionante? Scopriamo di più sulla trama e sul cast de Le regole della casa del sidro.
Trama completa del film Le regole della casa del sidro
Le regole della casa del sidro è un film drammatico del 1999 diretto dal regista Lasse Hallström. La trama, ambientata negli Stati Uniti, durante i primi anni Quaranta, racconta le vicende del dottor Wilbur Larch, un medico dall’animo sensibile che si trova a dirige l’orfanotrofio di St. Cloud’s nel Maine. Purtroppo le condizioni della clinica sono davvero terribili, ma i bambini vengono trattati con amore e rispetto.
Nella clinica annessa all’orfanotrofio, il dott. Larch cerca di aiutare anche le giovani mamme che non si sentono di dare alla luce un bambino e pratica aborti in modo sicuro, seppur la cosa non sia legale. In alternativa, fa partorire le ragazze nell’anonimato e poi accoglie i neonati nella struttura, prendendosene cura.
Tra gli orfani c’è Homer Wells, un ragazzo brillante e intelligente. Il dottore colpito da Homer decide di insegnargli il mestiere di ostetrico, trasmettendogli tutte le sue conoscenze sulla materia e facendosi aiutare nella pratica. Tra Homer e il dottore si instaura un rapporto fatto di tenerezza e amore, ma il ragazzo è contro l’aborto e desidera uscire dall’orfanotrofio per scoprire cosa il destino ha in serbo per lui.
L’occasione propizia giunge quando Wally Worthington si presenta con la sua ragazza Candy Kendall alla clinica per abortire. Durante la loro permanenza i tre stringono amicizia e dopo pochissimo tempo Homer decide di andare a vivere nella casa della famiglia di Wally che possiede un frutteto di mele dove si produce sidro. Viene ospitato nella residenza per i braccianti stagionali, dove conosce Arthur Rose e tutta la squadra di lavoratori.
Il tempo passa e Wally parte per la guerra come pilota da combattimento, mentre Homer non risulta idoneo a causa di una patologia cardiaca.
Durante questo periodo Homer e Candy iniziano una relazione clandestina, destinata a terminare quando Wally fa il suo ritorno a casa paralizzato dalla vita in giù a causa di un incidente aereo. Rimasto solo, Homer realizza che deve cominciare a prendere in mano la sua vita se davvero vuole realizzare qualcosa. Riuscirà il ragazzo a rincorrere i suoi sogni?
Cast del film Le regole della casa del sidro
Abbiamo dunque visto la trama avvincente e romantica del film Le regole della casa del sidro; ma da quali attori è composto il cast? Vediamo l’elenco completo.
- Tobey Maguire è Homer Wells
- Charlize Theron è Candy Kendall
- Michael Caine è dottor Wilbur Larch
- Paul Rudd è Wally Worthington
- Delroy Lindo è Arthur Rose
- Erykah Badu è Rose Rose
- Kieran Culkin è Buster
Trailer del film
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le regole della casa del sidro: trama e trailer del film in onda stasera in tv
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Dal libro al film John Irving
Lascia il tuo commento