Le sorelle Field
- Autore: Dorothy Whipple
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2019
Le sorelle Field (Astoria 2019, titolo originale "They Were Sisters", traduzione di Simona Garavelli) di Dorothy Whipple (1893-1966), autrice di grande successo negli anni ’30 e ’40, è il romanzo che la scrittrice inglese pubblicò nel 1943.
A colazione, nel leggere la lettera di Vera, Lucy sorrise. Vera sarebbe arrivata contemporaneamente a Charlotte, e sarebbero state tutte insieme.
Inghilterra, Anni Trenta del XX Secolo. Lucy, garbata signora di quasi quarantanni dai capelli castano scuri, si rallegrava al pensiero che si sarebbe presto riunita alle sue sorelle. La donna, seduta al tavolo della colazione, aveva deciso di non rivelare la notizia al marito William, il quale stava mangiando il porridge mentre leggeva il giornale. Inoltre, dopo undici anni di riuscito matrimonio, Lucy intuiva di non fare presente al marito che si era macchiato la cravatta e il gilè. “Che leggesse in pace il suo giornale”. Però la gentile signora si rammaricava di non aver potuto avere figli e “soltanto attraverso le sorelle era testimone della maternità”. Invece William reputava che stavano benissimo così come stavano. Il pensiero di Lucy era volato alle sorelle, al futuro che le avrebbe riviste tutte e tre insieme, al passato che la donna aveva condiviso con loro. Quando la madre delle sorelle era morta improvvisamente a causa di una influenza, Lucy aveva diciotto anni e aveva appena finito la scuola e stava studiando per ottenere una borsa di studio per l’Università di Oxford. Però la scomparsa della madre aveva scombussolato i suoi piani: la ragazza si era dedicata alla cura della famiglia composta dal padre Harry, i fratelli Aubrey e Jack e le due sorelline minori la graziosa Charlotte e “l’autentica bellezza” Vera. L’irrequieta Vera, bionda e dagli occhi azzurri, era sposata con due bambine con il noioso Brian e questo la portava ad avere relazioni extraconiugali. Invece Charlotte, madre di tre figli, era maritata al prepotente Geoffrey che la vessava e la umiliava.
Nel corso degli anni, le tre solidali sorelle avrebbero fatto sempre fronte comune ai problemi che avrebbero incontrato abituate fin da piccole a dirsi ciò che avevano nel cuore. Infatti, fin da ragazze le Field si sentivano felici, unite da un profondo affetto.
Lucy, Charlotte e Vera, tre personaggi intensi e attuali che affascinano per le loro differenti personalità ritratte in un’epoca in cui alla donna non erano concesse tante opportunità eccetto il ruolo di moglie e madre.
Erano sorelle e si amavano a prescindere da quanto le circostanze profondamente diverse delle loro vite potevano dividerle.
Le sorelle Field
Amazon.it: 18,05 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le sorelle Field
Lascia il tuo commento