In Islanda la Vigilia di Natale è un momento speciale, che porta con sé una tradizione molto particolare: la lettura di libri durante la notte più magica dell’anno! Sì per tradizione in Islanda le persone la notte di Natale si scambiano dei libri come doni che poi vengono letti durante tutta la notte.
Una tradizione che risale alla Seconda guerra mondiale e che viene chiamata in islandese Jólabókaflóð, letteralmente “inondazione di libri per Natale”.
Nel periodo della guerra in Islanda era quasi impossibile riuscire ad avere rifornimenti dell’esterno e per gli abitanti il regalo più semplice da reperire erano i libri stampati in loco. Alla conclusione della Seconda guerra mondiale l’usanza di regalare libri è rimasta per favorire il periodo dell’anno con il più alto numero di vendite nel settore librario. Difatti da settembre a dicembre le persone acquistano moltissimi libri da regalare poi la Vigilia di Natale e proprio per favorire gli acquisti le case editrici inviano a tutti gli abitanti il catalogo delle nuove uscite.
I lettori selezionano, attraverso il catalogo, i testi che vogliono comprare come dono e quelli che invece vogliono ricevere, in modo da organizzare per tempo tutti i regali di Natale.
Durante la sera della Vigilia i doni vengono scartati e tutti i ricevono il loro libro, che poi verrà letto durante la notte più magica dell’anno. In Islanda il miglior regalo che si possa ricevere a Natale è difatti un libro, dal momento che per tradizione lo si leggerà poi la sera stessa insieme a tutta la propria famiglia, nel tepore della casa illuminata dalle luci dell’albero.
La tradizione è stata da poco scoperta anche in Italia e i lettori di tutta la penisola sono impazziti per questa bella usanza, che permette di passare nel migliore dei modi la notte più magica dell’anno!
In caso voleste replicare la tradizione siete ancora in tempo: scegliete uno dei migliori libri sul Natale dalla nostra lista, acquistatelo e mettetelo sotto l’albero. Il regalo lo potrete fare a tutta la famiglia e alla fine del cenone di rito potrete proporre di leggere una bella storia di Natale insieme ai vostri cari, un’ottima idea per intrattenere i bambini e attendere con calma l’arrivo di Babbo Natale!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Leggere libri la notte di Natale: la tradizione islandese che fa impazzire i lettori
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Natale
Lascia il tuo commento