Stasera, 23 marzo, su Rai 1, andrà in onda l’attesissima miniserie in quattro serate Leonardo, prodotta in collaborazione da Lux Vide e Rai Fiction. La trama, che mescola fatti storici realmente accaduti a una sceneggiatura avvincente, e il cast internazionale rendono questo appuntamento assolutamente imperdibile.
Protagonista indiscusso è sicuramente Leonardo Da Vinci, il genio e l’artista che tutti conoscono e ammirano. Questa figura così misteriosa e carismatica ha ispirato molti film e romanzi di grande successo, come ad esempio il best seller internazionale Il codice Da vinci e quelli scritti per approfondire la vita di questo personaggio, ossia Io, Leonardo da Vinci. Vita segreta di un genio ribelle e Leonardo segreto.
Ma andiamo ora a scoprire qualche dettaglio in più sulla serie Leonardo, sulla trama e sul cast di questo atteso evento Rai.
Leonardo: ecco la trama della serie
La trama della miniserie tv Leonardo racconta la storia di uno dei più grandi geni mai esistiti, Leonardo da Vinci, i cui lavori sono conosciuti in tutto il mondo.
Da Vinci è figlio illegittimo di un notaio toscano, Piero, e per questa ragione cresce con i nonni. Purtroppo la sua infanzia trascorre in modo molto triste e accompagnato da una grande solitudine che lo segnerà per tutta la vita. Nonostante questo però, fin dalla più tenera età, si sente attratto dall’arte, dalla scienza e dalla tecnologia e si applica per studiare queste materie.
La serie ha inizio con Leonardo poco più che ventenne: lo troviamo impiegato come apprendista nella bottega di Andrea Del Verrocchio a Firenze, dove incontra Caterina Da Cremona, che posa come modella. Ogni episodio è dedicato ad un’opera diversa di questo artista e ha lo scopo di spiegare un pezzo della sua vita e di mostrare il processo creativo dietro i suoi lavori più importanti.
L’operazione che i due registi di questa fiction cercano di compiere quella di aprire uno spiraglio nella vita privata dell’immortale Leonardo, di far conoscere al pubblico l’uomo che deve convivere con il genio e con le mille sfaccettature di una personalità molto particolare. La sceneggiatura intreccia fatti storici realmente accaduti con episodi di fantasia che rendono.
Insomma le premesse per un grande successo televisivo ci sono proprio tutte, vedremo quanti ascolti registrerà questa prima puntata.
Cast della serie tv Leonardo
Abbiamo quindi scoperto qualche dettaglio in più sulla serie tv Leonardo, dedicata al grande artista e inventore toscano. Ma da quali attori è composto il cast?
- Aidan Turner è Leonardo da Vinci
- Giancarlo Giannini è Andrea del Verrocchio
- Matilda De Angelis è Caterina da Cremona
- James D’Arcy è Ludovico il Moro
- Freddie Highmore è Stefano Girardi
- Robin Renucci è il padre di Leonardo
- Alessandro Sperduti è Tommaso Masini
Un cast internazionale che sicuramente arricchisce questa serie tv.
Guarda qui il trailer della serie tv Leonardo
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Stasera in tv Leonardo: trama e cast della serie tv
Lascia il tuo commento