Dal 23 al 26 marzo 2023 torna all’auditorium Parco della Musica di Roma la Festa del Libro e della Lettura Libri Come, giunta nel 2023 alla sua XIV edizione.
La manifestazione romana, a cura di Michele De Mieri, Rosa Polacco e Marino Sinibaldi quest’anno ospiterà grandi autori internazionali come Emmanuel Carrère, Javier Cercas, David Grossman, Ian McEwan e Daniel Pennac.
Tra gli ospiti più attesi c’è anche Vera Politkovskaja, la figlia della giornalista Anna Politkovskaja uccisa a Mosca nell’ottobre 2006 e divenuta simbolo della libertà d’espressione.
A Libri Come 2023 Vera Politkovskaja presenterà il libro Una madre edito da Rizzoli e scritto a quattro mani con la giornalista Sara Giudice.
Vera dice di aver scritto questo libro non solo per rivelare al mondo la violazioni compiute dalla Russia in materia di diritti umani, ma soprattutto perché sua figlia potesse finalmente “incontrare” attraverso le parole la nonna che non hai mai conosciuto.
Il legame con l’attualità e la guerra in Ucraina sarà dunque l’autentico fil rouge di Libri Come 2023 che porrà ad autori e lettori una domanda scomoda.
Scopriamo più nel dettaglio tema, ospiti ed eventi di questa XIV edizione.
Libri Come 2023: il tema è “Potere”
I quattro giorni di Libri Come saranno animati da eventi, incontri, talk, spettacoli e mostre che ruoteranno attorno a un unico tema: Potere. I curatori spiegano che questa parola dalla polisemanticità sconfinata sarà affrontata attraverso diversi linguaggi, dalla narrativa alla saggistica, ma anche attraverso suggestioni visive come la fotografia, l’arte e il fumetto - e suggestioni uditive come la musica.
Verrà posta particolare attenzione sul “Potere” inteso come sostantivo, con i suoi limiti e le sue potenzialità di sopraffazione e repressione, ma anche sulla forma verbale del “potere” intesa come capacità umana di agire e quindi come prospettiva di cambiamento.
A tutti gli autori, scrittori, giornalisti e fumettisti sarà chiesto di argomentare attorno a questo tema. Qual è la loro visione del “Potere”? In quale maniera la declinano?
Le risposte potrebbero stupirci.
Libri Come 2023: chi sono gli ospiti italiani
In una Festa del Libro con sede a Roma non possono naturalmente mancare gli autori italiani: gli scrittori contemporanei più acclamati saranno riuniti all’Auditorium Parco della Musica per dialogare e confrontarsi con i lettori in una lettura del mondo reale che va al di là delle pagine scritte.
Tra gli italiani più attesi all’Auditorium ci sono gli scrittori Niccolò Ammaniti, Alessandro Barbero, Mauro Covacich, Paolo Giordano, Loredana Lipperini, Francesca Mannocchi, Dacia Maraini, Melania G. Mazzucco, Paolo Nori, Francesco Piccolo, Rosella Postorino, Massimo Recalcati, Walter Siti, Chiara Valerio, Sandro Veronesi, Zerocalcare e i giornalisti Lucia Annunziata, Luigi Contu, Marco Damilano, Giovanni Floris e molti altri.
Non mancherà l’appuntamento con la consueta mostra di fumetti, che segue una tradizione iniziata anni fa e portata avanti da nomi celebri come Altan, Zerocalcare, Makkox, Mauro Biani, Ellekappa, Gianluca Costantini. Quest’anno la mostra sarà dedicata all’Ucraina attraverso i disegni di Igort.
Vi terremo presto aggiornati con gli eventi e gli appuntamenti del Festival Libri Come 2023, alcuni dei quali saranno su prenotazione.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Libri Come 2023: date, ospiti ed eventi della nuova edizione
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento