Ormai è ufficiale e l’iniziativa di McDonald’s Australia e Nuova Zelanda per incoraggiare la lettura nel mondo dei più piccoli piace a molti. Infatti i piccoli che frequentano McDonald’s in Australia e Nuova Zelanda ora troveranno i libri di Roald Dahl nei loro Happy Meal, al posto dei giochi e dei gadget che si trovano solitamente in ciascun pacchetto.
L’iniziativa dopo essere passata in Australia arriva anche in Italia, dove si potranno scoprire le avventure di Gelsomino, grazie all’iniziativa Happy Meals Readers. Dal 4 marzo 2019 i bambini potranno scegliere se ricevere come gadget un libro da leggere oppure un gioco.
Happy Meal Readers
L’iniziativa fa parte del programma Happy Meal Readers, nato in collaborazione con l’Australian Federation of Specific Learning Difficulties Association (AUSPELD). Si tratta della collaborazione di McDonald’s con un’organizzazione che si occupa dei bambini e degli adulti con difficoltà di apprendimento. A seguito di alcune indagine del 2016 infatti, i dati emersi rilevano un preoccupante calo del tasso di alfabetizzazione tra gli studenti delle scuole primarie in Australia e Nuova Zelanda.
Happy Meal Readers è stata lanciata a gennaio 2019 e si protrarrà per sei settimane. Secondo l’ Independent, McDonald’s regalerà oltre 800mila libri, tutti creati appositamente per i piccoli clienti della catena, tutti di Roald Dahl e tutti illustrati dal celebre disegnatore e scrittore Quentin Blake.
La selezione comprende i titoli di maggior successo dell’autore britannico, che saranno lanciati settimanalmente. I bambini australiani che andranno da McDonald’s in questo periodo di tempo potranno trovare nei loro Happy Meal Matilde, La fabbrica di cioccolato, Il GGG e tanti altri bellissimi libri dedicati a loro.
#McDonalds Happy Meals come with Roald Dahl books instead of toys in New Zealand: https://t.co/QThc29zfNb pic.twitter.com/41NMjNc99j
— Nerdist (@nerdist) 12 febbraio 2019
Sui social gli utenti sono entusiasti, e molti scrivono dagli Usa taggando McDonald’s e chiedendo di estendere Happy Meal Readers anche lì. Forse proprio per questo la proposta è giunta anche in Italia, dove sembra esser stata molto apprezzata, essendo un ottimo modo per avvicinare i bambini alla lettura.
Che ne pensate di questa iniziativa? Mcdonald’s è da sempre uno dei posti che attira maggiormente l’interesse (e la golosità) dei più piccoli. È ottimo che nei loro Happy Meal tanti piccoli lettori nel mondo possono trovare libri invece che i soliti giochini che nel giro di qualche ora finiscono dimenticati in cameretta. Conoscete altre iniziative simili? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo come sempre.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Libri da McDonald’s: dopo Roald Dahl in Australia, i libri arrivano anche in Italia
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento